Uno dei principali problema durante il Capodanno è salvaguardare la salute dei propri animali. Purtroppo si presentano sempre i soliti rischi.
Meno di 10 giorni al giorno di Natale e mancano invece poco di più per la giornata di Capodanno, una giornata importante che serve a tutti noi per vari motivi. C’è chi aspetta il nuovo anno solo per provare ad avere una svolta nella propria vita e chi semplicemente per ritrovare e festeggiare con i propri cari. Quel giorno è molto sentito per diverse questioni, e riguarda anche per i famosi botti di Capodanno.
In diverse zone d’Italia c’è questa tradizione, talvolta può essere piacevole ma in altre occasioni può essere anche fastidiosa e abbastanza pericolosa. Soprattutto se utilizzi determinati fuochi d’artificio non a norma. I botti di Capodanno sono un problema serio e spesso fanno tremare anche i nostri animali da compagnia, un pericolo costante e che li fa stare in ansia e grandi paure. Ci sono alcune cose che consigliamo per evitare rischi e paure per i nostri animali da compagnia.
Statisticamente purtroppo ci sono ogni anno 25 mila casi di animali che vengono colpiti in maniera diretta o indiretta dai petardi e i botti che vengono esplosi durante la notte di Capodanno. C’è chi viene colpito, vale specialmente per gli animali di strada e chi viene a mancare per la paura, purtroppo sono casi sempre più frequenti. I botti d’altronde sono un costante stress e causa di malessere per i nostri amici a quattro zampe.
Durante la giornata e soprattutto nottata di Capodanno evitate di portarlo a passeggio, per chi ha queste abitudini è preferibile portarlo prima a passeggio ed evitare le ore a rischio. Se per caso siete in giro e vi trovate con i cani, teneteli saldamente al guinzaglio e stategli vicino soprattutto se si parla di cani abbastanza anziani e cardiopatici.
Se sapete che i vostri cani sono particolarmente a rischio in questo periodo e giorno dell’anno tenete a portata di mano il numero del vostro veterinario o in casi più estremi – affinchè si possano evitare ulteriori rischi – applicate un sedativo per il vostro animale, un modo particolare per salvaguardargli la propria salute.
In queste occasioni i cani capiscono molto i padroni, è assolutamente preferibile restare calmi ed evitare di alzare la voce o mostrare preoccupazione. Se possibile, se sono cani da giardino, metterli dentro per tranquillizzarli ed evitare cosi qualsiasi rischio.
Le ultime modifiche su Whatsapp non faranno piacere a molti: in cosa consiste questa novità…
Se la memoria dello smartphone è piena, ci sono diversi modi per liberarla dai file…
Un SMS truffa sta preoccupando svariate migliaia di persone, ecco come riconoscere il messaggio incriminato…
Manca sempre meno al Natale. Ci si organizza nel migliore dei modi ed ecco una…
Adesso è davvero finita, non c'è più nulla da fare per Valentino Rossi che subisce…
Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, Apple ha ufficialmente rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema…