Un SMS truffa sta preoccupando svariate migliaia di persone, ecco come riconoscere il messaggio incriminato ed evitare rischi
Sul nostro telefono cellulare, capita di ricevere ogni giorno svariate telefonate e messaggi, da chi conosciamo e anche da mittenti ignoti. Proprio questo tipo di messaggi spesso ci può mandare in allarme, dato che si tratta di invii non desiderati e che possono recare alle proprie spalle delle pericolose truffe.
Non è semplice, di primo acchitto, capire quali sono i messaggi ‘fasulli’ da quelli reali, ma bisogna farlo assolutamente, se non si vuole rischiare di vedersi sottratti dai cybercriminali i nostri dati sensibili o peggio, anche i soldi dal nostro conto corrente bancario. Dunque, bisogna prestare la massima attenzione e seguire delle precise linee di condotta quando si riceve un messaggio sospetto.
Una delle truffe più recenti e che stanno andando per la maggiore riguarda l’invio di un SMS che attesta la sua provenienza dalla nostra banca. Vi spieghiamo di cosa si tratta e come riconoscerlo.
SMS truffa con falso addebito bancario: cosa fare se lo ricevete
Il messaggio in questione è stato ricevuto degli ultimi giorni da svariati utenti e reca il seguente testo: “ING. Richiesta di addebito 4.900 EURO confermato, per INFO/BLOCCHI ci contatti al 350xxxxxx1″.
Non dovete fare assolutamente niente, naturalmente, se non siete clienti della banca in questione. Anche se lo foste, in ogni caso, bisogna evitare di contattare il numero che appare all’interno del messaggio. Non agitatevi e non fatevi ingannare dalla falsa intestazione che fa riferimento alla vostra banca. Se proprio avete dei dubbi, contattate la banca tramite i canali ufficiali telefonici o via web, per verificare che sul vostro conto corrente sia tutto in ordine. E’ questo un tipo di suggerimento che è sempre utile, qualunque sia il tipo di messaggio sospetto che si riceve e da chiunque arrivi. Fate riferimento solo a fonti ufficiali e non cliccate su alcun link che vi appaia sospetto.
La conferma del tentativo di phishing, così come vengono denominate questo tipo di truffe, arriva dal fatto che molti utenti hanno chiesto delucidazioni nella community online della banca in questione. Ricevendo l’avvertimento di non badare assolutamente al messaggio e di non preoccuparsi se lo si riceve. Basta non dare seguito alle richieste scritte nell’SMS e non si avrà alcun tipo di problema.