Se la memoria dello smartphone è piena, ci sono diversi modi per liberarla dai file non più necessari: vi spieghiamo come
Lo smartphone è l’oggetto probabilmente più utilizzato da tutti noi, giorno dopo giorno. Una tendenza in costante aumento in ogni fascia di età. Si tratta di uno strumento diventato ormai irrinunciabile e che ci consente di compiere le operazioni più disparate, 24 ore su 24.
Sono passati i tempi in cui un telefono cellulare serviva soltanto per le chiamate o al massimo per gli SMS. Dal nostro smartphone possiamo essere sempre connessi con il mondo che ci circonda e fare praticamente qualsiasi cosa. Chattare, inviare email, fare acquisti, tenerci informati, entrare sui social, controllare il nostro conto corrente bancario e molto, molto altro ancora.
Può capitare, naturalmente, di farsi prendere la mano con l’utilizzo dello smartphone, non soltanto per quanto concerne il tempo che spendiamo su di lui. A forza di scaricare app, la memoria può riempirsi praticamente del tutto. Se non volete provvedere a un incremento di memoria con una seconda scheda interna e se volete liberare spazio, eliminando file inutili o le app più desuete, che non utilizzate più, ci sono diversi metodi.
Smartphone, liberare la memoria tramite l’accesso a Google: pochi semplici passaggi
Per liberare la memoria dello smartphone, uno dei sistemi più rapidi, anche se non particolarmente conosciuto, è quello dell’accesso al vostro account Google. In pochi passaggi, riuscirete a eliminare ciò di cui non avete più bisogno.
Iniziate aprendo l’app di Google One dal vostro smartphone. Se non riuscite più ad accedere all’account avendo smarrito le credenziali, niente paura, le opzioni di recupero vi verranno in soccorso rapidamente e vi permetteranno l’accesso.
Una volta entrati nell’app, dovete selezionare, in basso, la voce “spazio di archiviazione”, cliccando successivamente su “libera spazio per l’account”. A quel punto vi troverete davanti diverse categorie, tra cui scegliere quella che volete gestire in quel momento. Dunque, procedere a selezionare i file da rimuovere. Se non siete sicuri di che tipo di file si tratti, avrete la possibilità di selezionare l’anteprima del file stesso, verificando tra foto, video e email. Una volta selezionati tutti i file che volete rimuovere dal telefono, non vi resta che cliccare su “Elimina” in alto e il gioco è fatto.