Manca sempre meno al Natale. Ci si organizza nel migliore dei modi ed ecco una soluzione per arrivare al cenone con costi piuttosto contenuti.
Mancano poco più di una decina di giorni al Natale e le famiglie già si stanno organizzando per trascorrere le festività tutti insieme. Che ci siano più o meno persone il Natale vede anche la possibilità di mangiare determinati cibi tradizionali e soprattutto al Sud c’è la consuetudine di fare un grande e piuttosto ricco cenone. Questo vale sia per la sera della vigilia che per il pranzo del giorno stesso di Natale.
Con i vari rincari e con la crisi è ovvio che in molti provano a fare la spesa giorni prima per evitare di arrivare all’ultimo secondo e trovare prezzi piuttosto alti. Nella giornata odierna possiamo intanto consigliarvi riguardo l’opportunità di fare un cenone piuttosto ricco ed a prezzi contenuti, se seguirete i nostri consigli potrete farcela con un budget di soli 30 euro, il budget riguarda un cenone per 4 persone. Talvolta possiamo cominciare con un antipasto di mare semplice e abbastanza economico.
A soli 7 euro si può creare un’insalata di mare con surimi, gamberetti sgusciati (preferibilmente quelli surgelati), prezzemolo, sale e limone. Per quel che riguarda il primo piatto si può creare uno spaghetti a vongole a 12 euro, costo abbastanza economico e fattibile.
Oltre agli spaghetti ovviamente ci sono le vongole (meglio congelate o surgelate per risparmiare), poi aglio, olio e peperoncino, un classico spaghetto napoletano ed è molto apprezzato. Non acquistando all’ultimo ma comprando con giornate di anticipo si possono realizzare bei pranzetti e cenoni (in questo caso di Natale) a cifre non folli.
Cenone di Natale a costi contenuti, ecco le ultime
Per quel che riguarda ovviamente bisogna andare su tipologie di pesce a cifre per certi versi non esagerati, non andare su gamberoni o caviale per parlare chiaramente, si possono secondi come può essere il merluzzo o l’orata, affiancandolo ad aromi come rosmarino, aglio e prezzemolo oltre a sale e limone. Come verdure ci sono cose anche abbastanza dietetiche come i broccoli o le carote e il costo approssimativo è di circa 3 euro, e sono anche piuttosto salutare.
Per il dolce meglio fare un dolce fatto in casa, può essere anche una torta di mele o alla zucca (costi esigui) o anche un semplice panettone e te la cavi a cifre piuttosto contenute. Per completare c’è la frutta fresca che gonfia e che completa una cena a costi non folli ma di ottima qualità, senza esagerare. Un piccolo consiglio in un periodo dove i prezzi spesso salgono alle stelle.