Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, Apple ha ufficialmente rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone. Tra le novità introdotte anche un’app decisamente interessante
Prodotto di punta della gamma Apple, l’iPhone si avvicina all’ennesimo lancio di un nuovo modello, il 17, la cui uscita dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2025. Sono emerse già le prime indiscrezioni su caratteristiche e design del futuro iPhone 17, il quale potrebbe presentare una scocca ultra sottile oltre a una fotocamera a striscia orizzontale.
In attesa del suo arrivo, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18.2 ovvero la versione aggiornata del sistema operativo della gran parte dei modelli di iPhone in utilizzo. Si tratta, come sempre, di un aggiornamento corposo che va ad impattare sulle funzionalità dei dispositivi allo scopo di migliorare l’esperienza e l’usabilità degli utenti.
Tra le principali novità presenti nella nuova release si segnalano nuove funzioni per Apple Intelligence, la gestione di fotocamera, sistema audio e applicazioni di default o di terze parti. Con iOS 18.2 diventa anche più semplice la condivisione della posizione degli AirTag, semplificando il ritrovamento degli oggetti smarriti su cui sono stati installati.
Apple rilascia iOS 18.2, attenzione a questa app: si installa direttamente
Tra le nuove funzionalità per Apple Intelligence rilasciate con iOS 18.2 figura anche l’app Image Playground, una nuova applicazione che permette di generare immagini divertenti direttamente sul dispositivo. Tre le opzioni di utilizzo presenti ovvero Animazione, Illustrazione Schizzo che permettono di personalizzare immagini presenti sulla libreria foto dell’iPhone.
L’utilizzo è molto semplice e simile a quello di altre app simili. Vi basta selezionare l’immagine desiderata e personalizzarla con descrizioni testuali, temi e altri elementi decorativi. Dopo la generazione dell’immagine, disponibile anche con l’ausilio della IA, è possibile visualizzare varie anteprime prima di scegliere e scaricare quella preferita. L’applicazione sarà disponibile solo sui modelli più recenti dell’iPhone a partire dal 15.
L’introduzione di Image Playground rappresenta un ulteriore avanzamento nell’integrazione delle funzionalità di intelligenza artificiale nel sistema operativo di Apple. Per scaricare iOS 18.2, le modalità sono quelle consuete. Dalle impostazioni del dispositivo, nella sezione Generali si trova l’opzione Aggiornamento Software. Se l’aggiornamento è disponibile, selezionare “Scarica e Installa” per completare la procedura. Si consiglia, ovviamente, una connessione stabile per il download oltre alla necessità di collegare il dispositivo alla ricarica nel caso il livello della batteria sia inferiore al 50%. Con l’installazione del nuovo sistema operativo, l’iPhone si riavvia e, alla riapertura, avrete tutte le novità pronte all’uso.