L’ennesima truffa può colpire tutti gli italiani. C’è un possibile allarme sui conto correnti e si può andare incontro a grandissimi rischi.
Negli ultimi mesi più volte abbiamo assistito a possibili truffe via web. Diversi attacchi con vari obiettivi e in generale la priorità era effettuare vere e proprie truffe online ai danni dei cittadini. L’ultima truffa però preoccupa e non poco tutti, un attacco hacker di livello nazionale e l’obiettivo sono alcune banche del nostro paese.
Solitamente teniamo i nostri risparmi in banca perchè li riteniamo al sicuro da qualsiasi rischio ma recentemente le cose non sono andate cosi e gli ultimi rumors preoccupano e non poco i risparmiatori. Una banda di hacker sarebbe al lavoro per creare malware e truffare le banche, lo ha fatto in giro per l’Europa ed ora anche l’Italia sarebbe entrata in questo circolo vizioso. Questa situazione preoccupa i risparmiatori e c’è grossa paura per i soldi che ognuno conserva.
Nello specifico non si tratta di un solo istituto bancario, ma diverse del panorama italiano ed anzi in particolare stiamo parlando di ben 14 banche differenti. Ecco perchè è fondamentale correre ai ripari e trovare il prima possibile le giuste contromisure, un modo per evitare che nessuno possa fregare i nostri risparmi.
Truffa dei conto correnti, ecco cosa sta accadendo
E’ stato accertato che questo malware che prova ad entrare nei conti correnti bancari si chiama DroidBot ed è un virus che entra silenziosamente all’interno del pc e punta i conto correnti. Andiamo a vedere come fa. In pratica circolano applicazioni di sicurezza, servizi Google ed altre applicazioni e la fa circolare a proprio favore.
In generale sappiamo che ci sono ben 77 banche colpita da questa truffa delle App e 14 solo in Italia. E tra le altre vediamo anche nomi di spicco del sistema bancario Nazionale, istituti come la Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit ma anche Postepay e quindi bisogna fare grande attenzione a riguardo. Per difendersi ed evitare qualsiasi rischio consigliamo altamente di non scaricare app da fonti poco affidabili e cercare sempre mediante il Play Store di Google. Insomma questa truffa è arrivata in maniera improvvisa ma preoccupa sia il sistema bancario che quello online e bisogna fare assolutamente attenzione.
Occhio alla truffa ed è meglio assolutamente evitare qualsiasi danno, meglio evitare contatti particolari entrando in particolari mail e mettendo i propri dati. Soprattutto in periodi come questi.