Rimborsi 730 falsi, la truffa che sta svuotando i conti a Natale: così ti puoi salvare

In questi mesi arrivano importanti novità per quel che riguarda le tasse, il calcolo dei 730 ed eventuali rimborsi. Una truffa però sta facendo il giro del web.

Siamo nel periodo natalizio e le spese sono purtroppo all’ordine del giorno. C’è chi deve preparare regali per amici e famiglia, chi invece deve pagare importanti importanti a livello di tasse e ci sono quindi varie cose ancora da pagare. Per risparmiare ognuno di noi è attento a tutti, ma bisogna fare i conti anche con le truffe e purtroppo una nuova truffa rischia di colpire gli utenti.

truffa
Rimborsi 730 falsi, la truffa che sta svuotando i conti a Natale: così ti puoi salvare – Portalegiovanimugello

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato un comunicato dove avvisa tutti gli utenti di evitare un presunto rimborso fiscale, c’è una nuova campagna di phishing che rischia di danneggiarvi e creare un nuovo problema economico. In questo caso i truffatori inviando una mail dove provano a far credere all’utente di essere pronti a dare una serie di rimborsi fiscali ma in questo caso la mail è solo una pesante truffa dove si punta a ‘fregare’ l’utente. Insomma una mazzata non da poco e gli utenti rischiano di ritrovarsi una nuova perdita. Andiamo a vedere come funziona questa truffa.

Viene inviata una mail dove si richiede i dati personali e le credenziali dell’utente con il pretesto di un falso rimborso che invece realmente non c’è. Cliccando sul link ti invitano a fornire i propri dati e la mail appare molto credibile tanto che in molti ci stanno purtroppo cascando. Ecco cosa evitare.

Rimborsi fiscali, serve fare attenzione: ecco le ultime

L’Agenzia delle Entrate avvisa che spesso questa mail avvisa anche alla PEC dell’utente in modo da rendere il tutto più credibile. Ecco cosa controllare per i rimborsi fiscali e per evitare che questi siano reali e non truffe:

  • se il mittente è estraneo all’Agenzia delle Entrate
  • all’interno del corpo del messaggio si parla di un fantomatico rimborso fiscale di importo variabile e sconosciuto.
truffe
Rimborsi 730 falsi, la truffa che sta svuotando i conti a Natale: così ti puoi salvare – Portalegiovanimugello

Ovviamente si raccomanda di non cliccare mail sul link che vi chiede il rimborso e di non scaricare o compilare eventuali allegati. E ovviamente non bisogna ricontattare il mittente e fornire dati sulla propria identità. Per effettuare controlli andate sul sito AdE nella sezione Focus sul Phishing e vi daranno ulteriori dettagli. Fare attenzione visto che soprattutto in questo periodo le truffe sono purtroppo all’ordine del giorno.

Gestione cookie