Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i luoghi dello shopping e dei mercatini risultano i più affollati. Attenzione sempre alla segnaletica e ai divieti di accesso, il rischio multa è sempre dietro l’angolo
Il Natale si avvicina e con esso anche il desiderio di acquistare regali per le persone a noi più care. C’è chi lo fa con ampio anticipo oppure chi si riduce all’ultimo momento, cercando di rimediare dopo aver esitato a lungo.
Oltre ai centri commerciali che offrono un’ampia possibilità di soddisfare tutte le nostre esigenze, durante le festività si registra un maggior afflusso nelle aree dello shopping ubicate in città dove possono essere anche allestiti spazi appositamente destinati all’esposizione dei prodotti natalizi. E’ questo il caso, ad esempio, dei celebri mercatini, oramai una tradizione condivisa in tutto il territorio nazionale.
A causa del maggior afflusso di persone in queste aree, i Comuni possono predisporre, nel periodo festivo, un contingentamento del traffico veicolare oppure istituire nuove zone ZTL per garantire un’esperienza più piacevole a chi si reca a visitare quei luoghi per fare shopping o semplicemente per trascorrere un momento di relax.
Mentre il comune di Roma ha già varato il proprio piano di mobilità in occasione del Natale che coincide con l’apertura del Giubileo, anche altre città hanno predisposto misure straordinarie per migliorare la viabilità nelle giornate di maggiore affollamento previste nel prossimo mese.
Tra queste c’è anche Catania. Per facilitare la fruizione delle aree più frequentate a ridosso e dopo il Natale, il comune etneo ha decretato la chiusura totale al traffico veicolare dell’incrocio tra Via Etnea e Via Antonino di Sangiuliano nelle seguenti date: 7; 8; 14; 15; 21; 22; 28; 29 dicembre dalle 17 alla mezzanotte.
Inoltre, sono state istituite nuove ZTL con divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli dei cittadini residenti. Quest’ultime, in particolare, interesseranno i seguenti tratti stradali:
Attenzione, dunque, alle segnaletica posta su queste strade dove il rischio di prendersi una multa è certamente più elevato. L’accesso non consentito a zone a traffico limitato prevede una sanzione di un minimo di 80 euro fino a un massimo di 332, oltre alle spese di accertamento e notifiche, un buon deterrente per rispettare le disposizioni citate ed evitare brutte sorprese dopo un giornata trascorsa in spensieratezza.
Uno dei principali problema durante il Capodanno è salvaguardare la salute dei propri animali. Purtroppo…
Le ultime modifiche su Whatsapp non faranno piacere a molti: in cosa consiste questa novità…
Se la memoria dello smartphone è piena, ci sono diversi modi per liberarla dai file…
Un SMS truffa sta preoccupando svariate migliaia di persone, ecco come riconoscere il messaggio incriminato…
Manca sempre meno al Natale. Ci si organizza nel migliore dei modi ed ecco una…
Adesso è davvero finita, non c'è più nulla da fare per Valentino Rossi che subisce…