Una nuova malattia si fa largo in maniera preoccupante, sintomi simili a quelli di una comune influenza ma che poi possono diventare assai più pericolosi
Per tutto ciò che è accaduto negli ultimi anni, è inevitabile prestare molta più attenzione alla salute pubblica e osservare con preoccupazione l’incedere delle varie malattie, anche quelle su base stagionale. La pandemia di Covid ha indubbiamente lasciato il segno.
Fortunatamente, ci siamo messi il peggio alle spalle, per quanto riguarda il virus che ci obbligò al lockdown e a svariate restrizioni per quanto concerne la vita di tutti i giorni. Sembra passato moltissimo tempo e invece tutto questo accadeva soltanto pochi anni fa. Il ricordo è ancora vivido e per questo ogni notizia di una nuova malattia contagiosa e pericolosa ci fa sobbalzare e ci fa tornare alla mente ciò che abbiamo vissuto.
In particolare, negli ultimi tempi, sta prendendo piede una malattia che si presenta con i sintomi di una comune influenza, ma sta già facendo diverse vittime. Inevitabile che ci sia tanta preoccupazione in merito e la massima attenzione da parte delle autorità sanitarie per comprendere e arginare il fenomeno.
Nuova malattia in Africa, già diverse decine di vittime in Congo: cosa sta succedendo
Si tratta di una malattia piuttosto particolare che si sta sviluppando nella regione sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo, a 700 chilometri di distanza dalla capitale Kinshasa, in una zona dove le strutture sanitarie sono piuttosto carenti.
Alcuni report nella zona parlano di circa 67 vittime in poco tempo, tra persone di tutte le età, dai bambini a quelle più anziane. Si comincia con febbre, mal di testa e tosse, ma il quadro clinico presto degenera. Nella regione, è stato inviato un team di epidemiologi per studiare accuratamente la malattia e tutto ciò che comporta.
La Repubblica Democratica del Congo sta lavorando a stretto contatto con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per analizzare più campioni possibile in laboratorio e apprendere tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo virus che rischia di mettere nuovamente in ginocchio la popolazione congolese. Che negli ultimi mesi ha già avuto a che fare con l’epidemia di virus Mpox, che ha causato oltre mille morti. Una situazione che si cerca di tenere sotto controllo, ma che dall’interno dell’OMS viene definita come piuttosto allarmante. Per il momento, nella zona sono stati contingentati e limitati gli spostamenti, aumentate le misure di igiene personale e chiesto di indossare una mascherina alla popolazione.