La decisione definitiva della Ferrari spiazza Leclerc e non solo, arriva la svolta per il Cavallino Rampante e una grossa novità per tutti gli appassionati
Manca soltanto un Gran Premio alla fine della stagione di Formula 1 2024 e la McLaren è vicinissima a vincere il titolo costruttori. La Red Bull ha perso ogni speranza, nonostante Max Verstappen sia riuscito a portare a casa il titolo piloti, per via di un rendimento bassissimo di Sergio Perez. La Ferrari può ancora dire la sua anche se le speranze sono ridotte al minimo.
Resta comunque una stagione positiva, soprattutto nella seconda parte con delle gare vinte da parte di Charles Leclerc e Carlos Sainz, con diversi podi. Non sono mancate le polemiche tra i due piloti della Ferrari, che a fine stagione saluterà lo spagnolo e accoglierà Lewis Hamilton che avrà l’obiettivo di vincere il Mondiale.
Oltre alle questioni di pista, c’è anche da prendere in considerazione un altro evento che interessa tutti gli appassionati, ovvero la storia del legame tra la Ferrari e il Cavallino Rampante che sarà spiegata in un libro all’Auditorium Enzo Ferrari. Un connubio molto profondo spiegato dal giornalista Daniele Buzzonetti che ha curato il volume pubblicato da Artioli Editore.
La storia della Ferrari e del Cavallino Rampante
Nel libro c’è anche una testimonianza super, quella di Gisberto Leopardi di anni 94, di Maranello, per quarant’anni meccanico della Ferrari a partire dal 1947. Una grande traccia della storia fantastica della Ferrari e delle origini del Cavallino Rampante. Venne assunto direttamente da Enzo Ferrari nell’anno in cui venne prodotta la prima monoposto, la 125 S.
La testimonianza di Leopardi è una grande opportunità per gli appassionati di scoprire le origini della Ferrari che, in sostanza, ha cambiato il mondo delle corse e delle auto in generale. E’ stato apprendista, motorista nel settore agonistico e responsabile del montaggio dei propulsori destinati alle corse. Ama la Ferrari in modo viscerale e lo si evince dal suo racconto.
Gisberto Leopardi ha vissuto da protagonista praticamente quarant’anni di storia della Ferrari, compresa la tragedia di Gilles Villeneuve che viene raccontata attraverso i suoi occhi e i suoi ricordi ricchi di intensità. La presentazione del libro ‘Ferrari & Maranello’ avverrà nell’evento ‘La notte dei campioni’ del Ferrari Club Italia. Successivamente seguirà la vendita e il firmacopie. Una bellissima notizia che potrà, quindi, coinvolgere tanti appassionati del mondo delle corse che scopriranno nuovi aneddoti e retroscena.