Un mito della cucina italiana viene distrutto, perché può fare molto male al cuore: chi lo consuma dovrà stare molto attento d’ora in avanti, ecco il motivo
La cucina italiana è senza dubbio la migliore del mondo. Riconosciuta non solo dagli stessi cittadini italiani, ma tutto il mondo. Le venti regioni presentano una serie di piatti tipici per tutti i gusti. Dal dolce al salato, con ottimi primi, secondi e contorni. Ed è anche per questo che si trova difficoltà quando si va all’estero.
Perché l’Italia oltre che un Paese è uno stato d’animo. Si trovano cose che altrove non si riescono a trovare, o comunque non sono della stessa qualità. C’è però un alimento che sta facendo molto discutere e che porta danni alla salute se consumato in eccesso. Si tratta della mozzarella di bufala, tanto cara non solo ai napoletani e al resto della Campania, ma a tutta Italia, uno dei prodotti più apprezzati della nostra cucina.
Bisogna quindi considerare degli aspetti importanti, perché se la mozzarella di bufala viene consumata con moderazione, non porta ad alcun danno. Come il contenuto di grassi saturi più ricco rispetto ad altri formaggi, che se assunti in grande quantità possono aumentare i livelli di colesterolo LDL.
Mozzarella di bufala da consumare con moderazione: ecco perché
In una porzione normale di mozzarella di bufala, la quantità di grassi saturi è relativamente bassa. Ma se assunta in modo eccessivo o frequente, contribuirà ugualmente all’aumento di colesterolo, che può portare a un maggior rischio di infarto e ictus. Ecco perché bisogna assumerla con moderazione.
Sono diversi i benefici nutrizionali che porta la mozzarella di bufala se assunta con ponderatezza. Perché sono presenti proteine, calcio, vitamine e fosforo, che in una dieta bilanciata possono portare dei grossi benefici. Quindi, se mangiata con moderazione non è dannosa per il cuore. Bisogna quindi bilanciare il consumo di grassi saturi con grassi insaturi.
Quel che è chiaro è che la cucina italiana regala tante variazioni e cibo molto buono, che però non dev’essere assunto con esagerazione. Questo vale per la mozzarella di bufala come per altri alimenti. E’ sempre meglio tenere a bada la propria salute, soprattutto con l’avanzare dell’età, ma anche chi è più giovane non deve fare alcun abuso, tenere una dieta bilanciata in modo tale da non avere problemi in futuro.