Uno degli incubi degli automobilisti è entrare per errore nella zona ZTL. Bisogna fare attenzione sempre, ecco le ultime novità.
Il periodo natalizio è uno dei più movimentati per quel che riguarda la circolazione dei mezzi, che siano delle auto o invece della mobilità dei mezzi e vi sono spesso importanti cambiamenti, specialmente nelle città, per quel che riguarda la circolazione con la Zona ZTL e il cambiamento per quel che riguarda la metro.
Nella Capitale ci sarà un grande flusso di turismo in questo periodo e per questo motivo – come riporta Rainews – sono in arrivo grosse novità. Per tutto il periodo che inizierà il 7 Dicembre 2024 (e quindi nella giornata di sabato) e fino al giorno della Befana, nel 6 Gennaio 2025, è previsto l’estensione dell’orario per la ZTL Centro Storico e nella Zona A1 (Tridente) fino alle ore 20. Ovviamente questo cambiamento varrà anche nei giorni del sabato e dei festivi.
Il nuovo orario della ZTL in queste determinate zone varrà dalle 6.30 del mattino alle ore 20 e in questo periodo ci potrà essere la possibilità di camminare a piedi senza problemi e vivere nel migliore dei modi ciò che accade nella Capitale. Inoltre in questo periodo gli operatori di Sharing Mobility attueranno un’offerta migliore e per i nuovi clienti del noleggio di Roma è previsto un bonus di ben 50 euro.
Zona ZTL a Roma, aiuti dalla Metropolitana: ecco le ultime
Un mese intero dove ci sarà una zona ZTL quasi totale nelle vie centrali di Roma e per questo ovviamente ci sarà l’aiuto delle Metropolitane. Il Comune di Roma mette a disposizione due linee circolari gratuite, la Free 1 e la Free 2 e saranno operative tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, sempre in maniera gratuita e con una grossa frequenza. Ci sarà una metropolitana ogni 13 minuti ed ecco le zone che percorreranno.
La zona Free 1 collegherà via XX Settembre/ Stazione Termini con Largo Chigi e Free 2 che va dal Piazzale dei Partigiani/FS Ostiense a Largo Chigi. Qualsiasi delle tre linee consentirà lo scambio auto-bus verso il centro storico per tre parcheggi. Il piano per il potenziamento delle linee TPL è previsto in particolare il sabato e la domenica e l’obiettivo del Comune è garantire la massima circolazione a tutti senza dimenticare i pedoni.
E’ previsto poi un ulteriore incremento per la giornata del 24 Dicembre quando ci sarà l’apertura della Porta Santa e quindi vedremo maggiori linee metropolitane.