Gli utenti sono stati già avvertiti. Da questa data, Whatsapp non sarà più disponibile su alcuni dispositivi. Ecco come rimediare
Sono oltre 2 miliardi gli utenti nel mondo che utilizzano Whatsapp, la celebre app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta che ha rivoluzionato la comunicazione digitale, superando precedenti tecnologie ormai desuete.
Dal 2009, anno della sua nascita con il lancio sui primi modelli di smartphone, Whatsapp si è evoluta costantemente nelle funzionalità, nella grafica e nella compatibilità con vari dispositivi. Basta pensare a riguardo a Whatsapp Web, la versione desktop per pc della app che consente di scambiare messaggi di testo e altri contenuti come immagini e audio tramite la sincronizzazione con il proprio smartphone.
Come tutte le tecnologie moderne, tuttavia, anche Whatsapp è cambiata nel tempo, adattandosi di pari passo all’evoluzione dei dispositivi fissi e mobili sui quali viene utilizzata. Ciò ha comportato la sopravvenuta impossibilità di usarla su smartphone e tablet di più vecchia produzione, un’eventualità che si riproporrà nei prossimi mesi per i possessori di questi modelli.
Whatsapp non sarà più utilizzabile su questi dispositivi: come rimediare
Recentemente chi possiede un iPhone con un sistema operativo vetusto e non aggiornato alla nuova versione, si sarà imbattuto in un messaggio all’apertura di Whatsapp con il quale è stato comunicato agli utenti che, dal 5 maggio 2025, la app cesserà di funzionare su quei dispositivi sui quali sono installate versioni precedenti a IOS 15.1.
Al momento, Whatsapp risulta compatibile con versioni 12 o successive del sistema operativo di Apple. Dal 5 maggio, invece, a causa del rilascio di un aggiornamento massivo delle API (Application Programming Interface) per supportare nuove funzionalità, le release più datate di IOS non supporteranno più la app.
La novità andrà a impattare su modelli come l’iPhone 5, l’iPhone 6 e il 6 Plus ma anche su altre successive come il 7, il 7 Plus, l’8 e l’8 Plus. La soluzioni per risolvere il problema consiste essenzialmente nell’aggiornamento del proprio dispositivo alla versione IOS più recente. Non sempre però questo è possibile. Per l’iPhone 5, il 6 e il 6 Plus, il supporto software si è interrotto da tempo. Pertanto, chi li utilizza sarà costretto, se vuole continuare a usufruire di Whatsapp, a passare a un’iPhone compatibile con IOS 15 oppure a cambiare telefono.
I possessori degli altri modelli più vecchi dello smartphone di Apple possono invece verificare la disponibilità dell’aggiornamento del sistema operativo tramite il menù Impostazioni all’interno del quale si può cliccare sullo specifico comando di aggiornamento stesso. Per quanto riguarda gli utenti Android, invece, Whatsapp continuerà a funzionare con le specifiche correnti.