Se lo lasciamo fuori dal frigorifero, mettiamo in pericolo la nostra sicurezza alimentare: indicazioni da seguire alla lettera
Uno degli elettrodomestici diventati da tanto tempo di uso comune nelle nostre case è sicuramente il frigorifero. Un supporto fondamentale, per la conservazione dei cibi a basse temperature e per periodi più o meno lunghi, che si tratti della refrigerazione classica oppure di quella potenziata tramite il freezer.
Nel frigorifero, conserviamo moltissimi degli alimenti che poi andremo a consumare a pranzo e a cena. In quello di ognuno delle nostre case, c’è spazio per cibi di ogni tipo e per tutti i gusti. Al punto che spesso diventa una sorta di compagno delle nostre giornate, quando, al di fuori dei pasti principali, stiamo cercando magari qualcosa per uno spuntino e lo apriamo alla ricerca dell’ispirazione.
Naturalmente, quello che dovremmo ricordare sempre è che il frigorifero, per evitare l’ingresso di aria troppo calda all’interno, non andrebbe mai lasciato aperto per più di qualche secondo. Ma soprattutto, che ci sono cibi che vanno categoricamente conservati al suo interno e non possono essere lasciati al di fuori. Altrimenti, i rischi per la nostra salute sarebbero notevoli, mettendo a repentaglio la nostra sicurezza alimentare.
Sicurezza alimentare, non lasciare mai fuori dal frigorifero questi cibi: prendete nota
Si tratta di norme di buona condotta che probabilmente ognuno di noi conosce, ma è sempre meglio ricordarle. Soprattutto, è il caso di non distrarsi e di posare sempre dentro il frigorifero qualcosa che abbiamo appena acquistato al supermercato, oppure qualcosa che abbiamo preso temporaneamente dai ripiani e poi spostato. Ci sono cibi più di altri che necessitano di una conservazione a basse temperature.
Il motivo è molto semplice: a temperatura ambiente aumenta la proliferazione dei batteri sugli alimenti, dunque in questo caso sarebbe molto facile incorrere in intossicazioni alimentari molto fastidiose e pericolose per la nostra salute.
I cibi da conservare sempre e comunque in frigorifero, specialmente se hanno ricevuto una prima cottura, sono uova, carne e pesce, pasta, riso, cereali, salse, sughi, verdure, brodi e zuppe. Ovviamente, occorrono anche altre accortezze, quando si ripongono questi alimenti in frigo. Per non perderli di vista, è opportuno raffreddarli rapidamente dopo la cottura, etichettarli in ogni recipiente, sigillare i contenitori al meglio. Non si può del resto minimamente rischiare di mangiare cibi contaminati. Che potrebbero invece portarci effetti collaterali come nausea, diarrea, vomito, febbre.