E’ stata la stessa Polizia Stradale a emettere una comunicazione sulla collocazione dei nuovi autovelox mobili. Se passata da queste parti, il rischio multa è più elevato
Tra dieci giorni esatti, il prossimo 14 dicembre, il nuovo Codice della Strada sarà legge. Un provvedimento fortemente voluto dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che ha lavorato alle modifiche da apportare fin dall’inizio del suo mandato.
Tante le novità contenute nel nuovo testo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Con l’obiettivo di consolidare la sicurezza stradale e limitare il numero di incidenti e altri sinistri, il Codice della Strada inasprisce anzitutto le pene per chi guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di stupefacenti o con lo smartphone, tutte fattispecie che possono portare anche a una sospensione della patente.
Tra le modifiche introdotte nel testo meritano attenzione anche quelle relative agli Autovelox. Viene stabilito, in particolare, che la distanza tra due dispositivi non può essere inferiore ai 500 metri in strade urbane, a 1 km in quelle extraurbane secondarie e 3 km in quelle extraurbane principali. Autovelox che devono essere installati solo su strade ad elevato tasso di incidentalità, rilevato su dati statistici riferibili agli ultimi cinque anni.
Nuovi autovelox in funzione, ecco dove sono posizionati
Attenzione anche a un’altra novità per quanto riguarda le multe che scaturiscono dalla violazione dei limiti di velocità rilevati dagli autovelox. In particolare, si stabilisce che in caso di più infrazioni ravvicinate (nell’arco di un’ora) su un medesimo tratto stradale, le sanzioni non sono più cumulabili e viene presa in considerazione solo quella più elevata poi maggiorata di un terzo.
Tutte queste disposizioni entreranno in vigore dal prossimo 14 dicembre. In attesa dell’annunciato cambiamento, gli autovelox continuano a funzionare con le solite modalità su tutto il territorio nazionale. Dispositivi su cui pende un recente verdetto della Cassazione che ha stabilito la sostanziale differenza tra conformità e omologazione degli autovelox con conseguente possibilità di annullamento (previo ricorso) delle multe sanzionale da apparecchiature non omologate.
Resta facoltà delle forze dell’ordine, la possibilità di installazione di autovelox mobili per il controllo dei limiti di velocità su alcuni tratti stradali ad elevate percorrenze. A riguardo, la Polizia Stradale della Lombardia ha comunicato la presenza di autovelox mobili nel periodo dal 4 all’8 dicembre sui tratti sotto elencati:
4 dicembre
- Ss 671 della Valle Seriana BG
- SP / 91 della Val Calepio BG
5 dicembre
A / 9 Lainate-Chiasso CO
6 dicembre
- A / 9 Lainate-Chiasso CO
- SS / 36 del lago di Come e dello Spluga LC
7 dicembre
- A / 9 Lainate-Chiasso CO
- SS / 9 Dir Tang. Est Lodi LO
8 dicembre
- SS / 9 Dir Tang. Est Lodi LO
L’indicazione della Polizia Stradale riguarda solo il tratto di strada interessato. Non viene comunicato, invece, il punto esatto di posizionamento. Attenzione massima, dunque, se transitate da queste parti dove, inevitabilmente, il rischio multa per eccesso di velocità è più elevato.