Tredicesima Naspi 2024: possibile sorpresa per alcuni disoccupati?

Per la tredicesima Naspi circola una voce relativa ad una possibile novità per alcuni disoccupati in questo 2024 che volge al termine. Andiamo a vedere nel dettaglio come stanno le cose e che cosa sapere a riguardo.

Come è noto, dal punto di vista occupazionale la situazione in Italia è molto grave ormai da tanto, troppo tempo. Mancano, infatti, da troppo tempo gli investimenti, sia quelli strutturali che quelli di privati. Per questo motivo da una parte non si creano nuovi posti di lavoro, dall’altro sempre più realtà si vedono costrette o ad un ridimensionamento o addirittura ad una chiusura. Nel momento in cui una persona si ritrova senza lavoro, allora non può non vedersi sull’orlo del baratro economicamente.

Euro
Tredicesima Naspi 2024: possibile sorpresa per alcuni disoccupati?(Portalegiovanimugello.it)

Nel momento in cui il tutto avviene per ragioni che vanno oltre la propria volontà, allora in questo lo sconforto è addirittura doppio. Per evitare un collasso di natura economica e finanziaria, lo Stato ha messo in piedi alcuni strumenti a supporto di queste famiglie. Il più importante da questo punto di vista è sicuramente la Naspi. Da qualche giorno circola una indiscrezione relativa ad una sorpresa per quel che riguarda la tredicesima Naspi. Andiamo a vedere come stanno le cose.

Tredicesima Naspi: novità in arrivo?

La sigla Naspi sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego ed è una indennità di disoccupazione che viene erogata da parte di INPS a chi si ritrova senza lavoro non per ragioni riconducibili alla propria volontà. Nonostante quanto detto fino a questo momento, c’è un aspetto che non tutti conoscono ma molto importante. Tale indennità, infatti, non prevede che venga pagata una tredicesima mensilità, che invece viene riconosciuta praticamente a tutti i lavoratori.

Contare soldi
Tredicesima Naspi: novità in arrivo?(Portalegiovanimugello.it)

Il pagamento della Naspi non prevede in senso assoluto questa misura e questa peculiarità è stata confermata anche per il 2024. Di conseguenza tutti quelli che ricevono questo sussidio di disoccupazione è giusto che non si aspettino nessuna sorpresa da questo punto di vista. Anche per il 2024, infatti, è stato confermato che nessuno di loro riceverà la tredicesima mensilità. Per quanto possa sembrare una cosa ovvia, stava iniziando a circolare questa indiscrezione che, però, è priva di fondamento e non trova risposta nella realtà delle cose.

Si tratta di una notizia davvero molto importante, seppur in negativo, per tanti disoccupati, che in questo modo, durante questa fase così delicata della propria vita in termini economici, possono pianificare meglio la propria vita dal punto di vista finanziario mentre percepiscono la Naspi. Lo stesso discorso fatto a proposito della tredicesima, ovviamente, vale anche per la quattordicesima.

Gestione cookie