Per accedere ai servizi offerti dal Portale Inps è possibile anche utilizzare la Carta di identità elettronica (Cie): la procedura per eseguire l’accesso.
Da alcuni anni è iniziato il rilascio della Carta di identità elettronica (Cie), il documento che sostituisce quello precedente in forma cartacea con l’obiettivo di aumentare gli standard di sicurezza dei cittadini italiani.
La nuova Carta di identità elettronica, difatti, è realizzata con particolari tecniche di stampa per impedire eventuali tentativi di contraffazione, ma non solo è anche dotata di un microchip che contiene i dati biometrici del titolare e consente l’acceso rapido ai servizi online, fra questi anche il portale Inps, su cui è possibile consultare tutte le pratiche aperte con l’ente, inviare richieste per accedere a sostegni economici o la pensione e chiedere assistenza.
I contribuenti possono, in ogni momento, accedere al portale MyInps che permette di visionare la propria area personale in cui sono contenuti i dati del cittadino e le informazioni relative alle pratiche aperte con l’Istituto di previdenza sociale. Non solo, è anche possibile inoltrare le domande per la pensione o per ottenere sostegni di natura economica, come l’Assegno Unico Universale o l’Assegno di Inclusione o per controllare le loro date di pagamento.
Per effettuare l’accesso all’area personale è possibile utilizzare le credenziali Spid, Cns (Carta Nazionale dei servizi) o Cie (Carta di identità elettronica). Quest’ultima rappresenta il nuovo formato elettronico del documento di identità, rilasciato dal Comune e dotato di un microchip per l’autenticazione online. Se si desidera utilizzare la Carta di identità elettronica per accedere al portale Inps è necessario essere in possesso di uno smartphone dotato di sistema NFC e dei codici PIN e PUK che vengono rilasciati insieme al documento dall’anagrafe in due parti, così da garantire la sicurezza del titolare.
Una volta in possesso di quanto appena descritto, sarà anche necessario scaricare sul proprio smartphone l’app Cie Id ed effettuare la procedura per l’accesso con i codici PIN e PUK. A questo punto, collegarsi al portale Inps e selezionare nella pagina di accesso “Entra con CiE”. Nella pagina successiva, sarà possibile prosegui con smartphone o, eventualmente, su con pc, se dotato di lettore Smart card Contactless. Per proseguire con lo smartphone, basterà scansionare il Qr Code con l’app Cie Id installata che permetterà di ricevere un codice Otp a quattro cifre da inserire sul portale per completare l’accesso e visualizzare l’area personale.
Nelle prossime puntate di Endless Love, Emir dovrà sopportare un dolore enorme. Per lui, le…
Grazie alla nuova funzione di WhatsApp è finalmente possibile evitare litigi e fraintendimenti: non ci…
Per la tredicesima Naspi circola una voce relativa ad una possibile novità per alcuni disoccupati…
Se dopo aver fatto una telefonata noti questo dettaglio, vuol dire che la tua cover…
A dicembre un evento drammatico e un riavvicinamento caratterizzeranno la fortunata soap di Rai 1:…
Nei prossimi episodi di Endless Love si vedrà Emir convolare a nozze con Zeynep ma…