Eviti di utilizzare WhatsApp fuori casa temendo che la batteria si scarichi? Non c’è più bisogno di strategie conservative, basta utilizzare questo trucco.
Non c’è bisogno di sottolineare l’ovvio riguardo l’utilità di WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea divenuta principale strumento di comunicazione per gli italiani (e non solo) in ogni ambito della vita. Tuttavia non ha solo un fine utilitaristico, WhatsApp è anche il luogo in cui più spesso ci si rifugia quando si deve ingannare il tempo o quando ci si sente soli.
Sicuramente vi sarà capitato più volte di essere al centro di un momento morto della giornata o di trovarvi in casa senza nulla da fare e di aprire WhatsApp non tanto perché avevate il bisogno di contattare qualcuno, ma per passare tempo leggendo cosa scrivono gli amici nei vari gruppi WhatsApp, colmare quel senso di vuoto che ogni tanto bussa alla porta di tutti.
Uno dei problemi di questa addiction da WhatsApp è che la piattaforma di Meta è decisamente esigente in termini di consumo di batteria e spesso, trovandoci la maggior parte del giorno fuori casa, questo può essere decisamente controproducente. Abbiamo infatti la necessità che il telefono rimanga carico per qualsiasi esigenza ed emergenza, dunque dobbiamo anche limitare il nostro utilizzo dell’amata app, giusto?
Come utilizzare WhatsApp a lungo senza preoccuparsi del consumo di batteria
Fino a qualche tempo fa era effettivamente così, ma l‘evoluzione del software a braccetto con quella della tecnologia oggi ci vengono in aiuto. Partiamo dal lato hardware, ovvero dagli schermi di ultima generazione e dalle possibilità di settaggio che offrono. Nei nuovi smartphone ci sono impostazioni per abbassare la luminosità ed il consumo dello schermo che diventano superlative con gli schermi Amoled.
Esattamente come i più noti schermi Oled, questi infatti consentono una visione più nitida e dettagliata grazie alla presenza del nero nativo, che non è più grigio scuro ma assenza di accensione del pixel e dunque nero reale. Come ci aiuta questo con il consumo di batteria di WhatsApp?
Semplice, già da qualche tempo è possibile utilizzare la modalità dark che adesso è disponibile anche per le versioni business sia su iOS che su Android (arrivata con uno degli ultimi aggiornamenti ma in fase di test). Impostando la modalità dark su WhatsApp avremo un consumo decisamente più basso della batteria, oltre a poter leggere le chat senza affaticare troppo la nostra vista, due problemi risolti con un’unica soluzione.