Durante il mese di dicembre slitteranno i pagamenti per alcuni percettori dell’Assegno di Inclusione: chi riceverà gli importi in ritardo ed il motivo.
Si avvicina il mese di dicembre, quando molti italiani riceveranno l’ultima mensilità dell’anno della pensione, ma anche dei vari trattamenti assistenziali. Alcuni pagamenti slitteranno, tra questi anche quello dell’Assegno di Inclusione, il sostegno economico che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.
Gli importi, ogni mese, arrivano in due distinte tranche la cui erogazione si basa sulla data di presentazione della domanda. Il ritardo riguarderà solo una di queste, dato che il giorno previsto per il pagamento cadrà di domenica. Vediamo, nel prossimo paragrafo, quali sono le date da segnare sul calendario per i percettori dell’Assegno di Inclusione.
Assegno di Inclusione dicembre, slitta il pagamento: le date previste
Sono in arrivo i prossimi pagamenti Inps che riguarderanno milioni di italiani, non solo i titolari di pensione. A dicembre, difatti, verranno erogate le ultime mensilità dell’anno anche delle altre varie prestazioni, tra cui l’Assegno di Inclusione.
Questo sostegno economico, introdotto da quasi un anno, ha sostituito il Reddito di Cittadinanza con l’obiettivo di aiutare le famiglie in condizioni di fragilità prevedendo anche percorsi di inserimento sociale e di accompagnamento al lavoro. I richiedenti ricevono un’indennità mensile sino ad un massimo di 6mila euro annui, che salgono a 7.560 euro in caso di famiglie composte da membri tutti sopra i 67 anni di età o da persone over 67 e altri componenti in condizione di disabilità grave.
Gli importi solitamente vengono erogati il 15 di ogni mese, ma a dicembre cadrà di domenica, dunque, l’inizio dei pagamenti slitterà al giorno successivo: lunedì 16. La data in questione è da tenere in considerazione per i soggetti che hanno presentato la domanda per la prima volta e firmato il Patto di Attivazione Digitale (Pad), obbligatorio per ricevere la misura, durante il mese di novembre. Gli altri beneficiari, ossia coloro i quali hanno già percepito almeno una mensilità, ricevono solitamente i pagamenti intorno alla fine del mese: a dicembre potrebbero arrivare sulla Carta di Inclusione nella giornata di venerdì 27, senza, dunque, subire ritardi.
Per verificare la data di pagamento, il beneficiario potrà collegarsi al portale Inps e accedere all’area riservata tramite le credenziali Spid, Cie o Cns. In questa sezione, oltre alla data dell’erogazione, sono indicati gli importi ricevuti e indicato lo stato della domanda per chi è ancora in attesa di approvazione.