Cosa fare quando Alexa non ci capisce? Si tratta di una condizione più comune di quello che si possa pensare, ecco perché succede.
Alexa è diventata una compagnia indispensabile per molti, negli ultimi anni è sempre più presente nelle case, negli uffici e nelle auto degli italiani. L’assistente vocale di Amazon è una valida alleata nello svolgimento di una vasta gamma di compiti quotidiani, questi spaziano dalla gestione della casa all’intrattenimento, con una gamma quasi illimitata di funzionalità diverse.
Tuttavia, può capitare che, nonostante i comandi siano estremamente precisi, Alexa non capisca o semplicemente non risposta come previsto.
Essere ignorati o ricevere una risposta errata dal proprio assistente vocale può essere frustrante, sopratutto perché questi elementi sono creati con lo scopo di facilitarci la vita. Sono numerose le problematiche che possono interferire con l’efficacia di Alexa, tuttavia la buona notizia è che, nella maggior parte dei casi, la soluzione è estremamente semplice.
Alexa non risponde, come far tornare attiva l’assistente vocale
Il film Her ha senz’altro romanzato l’universo degli assistenti vocali, tuttavia è innegabile che la loro presenza nelle nostre vite riesce a facilitare le giornate come mai prima d’ora. Dai promemoria alla sveglia, passando per l’agenda, la lista della spesa, la musica e la gestione domotica della casa, le funzionalità di Alexa e degli altri assistenti vocali sono illimitate.
Per questo motivo, quando Alexa non risponde è facile farsi prendere dalla frustrazione. Talvolta è proprio l’assistente vocale a segnalare una problematica con frasi come: “In questo momento non riesco a capire” o “Si è verificato un problema”, in altri il dispositivo emette un suono sordo oppure semplicemente non da alcun segno di vita.
In questi casi la prima mossa da fare è controllare il dispositivo, se presenta una luce rossa sta indicando il microfono spento, se invece la luce è arancione, il dispositivo sta cercando di connettersi a internet.
Dunque è necessario controllare la connessione internet, se quest’ultima non dovesse essere funzionante è questa la problematica da risolvere. In assenza di connessione, infatti, Alexa non può rispondere. Se, al contrario, internet dovesse risultare funzionante si potrà provare a riavviare il dispositivo.
Qualora il problema non dovesse risolversi è bene provare a spostare il dispositivo, assicurandosi che abbia sempre una distanza di almeno 20 cm dal muro. Inoltre è bene assicurarsi che eventuali rumori di sottofondo o la presenza di altri dispositivi non stiano interferendo con l’assistente vocale.
Dopo essersi accertati di aver ristabilito il silenzio si potrà provare a porre una nuova domanda ad Alexa. Spesso poi il problema è proprio la domanda che viene posta, una soluzione potrebbe essere quella di essere maggiormente specifici nella propria richiesta, così da ridurre al minimo le possibilità di confusione per Alexa.