Utilizzare+la+candeggina+in+casa+non+%C3%A8+poi+una+buona+idea%3A+ti+propongo+4+alternative+tutte+efficaci+e+naturali
portalegiovanimugelloit
/2024/11/25/utilizzare-la-candeggina-in-casa-non-e-poi-una-buona-idea-ti-propongo-4-alternative-tutte-efficaci-e-naturali/amp/
Tempo Libero

Utilizzare la candeggina in casa non è poi una buona idea: ti propongo 4 alternative tutte efficaci e naturali

È efficace ma comporta delle controindicazioni per la salute e per la natura; meglio non utilizzare la candeggina in casa e rimpiazzarla con diversi sostituti.

Utilizzare la candeggina in casa, siamo in tanti a farlo per fare in modo che il nostro bucato possa risultare disinfettato e sbiancato. L’utilità di questo composto, chiamato anche ipoclorito di sodio e formato dal sale di sodio dell’acido ipocloroso, è ben nota.

Utilizzare la candeggina in casa non è poi una buona idea: ti propongo 4 alternative tutte efficaci e naturali Portalegiovanimugello.it

Parliamo però pur sempre di un prodotto chimico, ed anche molto aggressivo. Con possibili risvolti nocivi sia per la salute che per l’ambiente, quando sversato. Qualora sia possibile, sarebbe meglio sostituire la candeggina in casa ed utilizzare altro. Di alternative migliori sotto tutti i punti di vista ce ne sono eccome.

Anche in questo caso sarai del tutto in grado di  igienizzare le superfici ed i tessuti e di rimuovere macchie di ogni tipo. Proprio per via del fatto che la candeggina è un disinfettante potente che però può comportare degli effetti collaterali, vale la pena metterla da parte e rimpiazzarla con altro.

Tra l’altro ci sono delle ulteriori particolarità negative che riguardano la candeggina. Il suo odore pungente può causare irritazioni alle vie respiratorie, agli occhi ed alla pelle. Anche se utilizzata in piccole quantità, può rilasciare vapori tossici, specialmente in ambienti poco ventilati. E la candeggina non è selettiva: uccide non solo i batteri nocivi, ma anche quelli benefici, alterando l’equilibrio naturale.

L’impatto ambientale della candeggina è significativo: il suo utilizzo può contribuire all’inquinamento delle acque e danneggiare gli ecosistemi. La cosa migliore da fare è rimpiazzarla con delle alternative naturali che offrono una altrettanto ottima capacità disinfettante e pulente. Ma senza gli effetti collaterali nocivi della candeggina, e ad un costo più conveniente.

Cosa usare al posto della candeggina per pavimenti?

L’aceto bianco è uno dei migliori alleati per la pulizia domestica. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, è in grado di uccidere batteri e muffe. Puoi utilizzarlo per pulire le superfici della cucina e del bagno, ma anche per rimuovere odori sgradevoli. Per un’azione potenziata, prova a miscelare l’aceto con acqua in parti uguali e spruzzalo sulle superfici. Lascia agire per qualche minuto prima di strofinare con un panno. L’aceto è particolarmente efficace anche per disinfettare taglieri e utensili da cucina.

Cosa usare al posto della candeggina per pavimenti? Portalegiovanimugello.it

Il bicarbonato di sodio è un altro ingrediente versatile che non dovrebbe mancare in casa. Oltre ad essere un eccellente agente abrasivo delicato, è utile per neutralizzare gli odori. Puoi utilizzarlo per pulire forni, lavandini e superfici di lavoro. Per creare una pasta pulente, mescola bicarbonato con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa, applicala sulle macchie e strofina delicatamente. Lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare. Inoltre, il bicarbonato può essere utilizzato per deodorare il frigorifero: basta posizionare una ciotola aperta all’interno per assorbire gli odori.

Il limone è un potente disinfettante naturale. Grazie al suo pH acido, il succo di limone è efficace nel combattere batteri e virus. Puoi usarlo per pulire e sgrassare superfici, come il piano di lavoro o il lavello. Per un’azione ancora più efficace, mescola il succo di limone con bicarbonato di sodio per creare una pasta che può essere applicata su macchie ostinate. Inoltre, il limone lascia un profumo fresco e pulito, rendendo la tua casa più accogliente.

L’olio essenziale di tea tree è noto per le sue proprietà antifungine e antibatteriche. È un ottimo alleato per la pulizia, soprattutto in ambienti umidi come il bagno. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di tea tree a una soluzione di acqua e aceto per potenziare l’azione disinfettante. Puoi anche usarlo per pulire specchi e superfici in vetro, lasciando una finitura brillante e priva di aloni. Il tea tree è un repellente naturale per alcuni insetti, rendendolo un’ottima scelta per le pulizie domestiche.

Salvatore Lavino

Recent Posts

In commercio costa poco meno di 2 euro ed è un’ottima alleata in casa: se la provi non la molli più

Se usi questo prodotto una sola volta, non lo mollerai più: è efficace e soprattutto…

2 ore ago

Perché dentifricio e detersivo per piatti insieme diventano così importanti per le pulizie

Un mix insolito, quello del dentifricio e detersivo per i piatti, può diventare il miglior…

10 ore ago

Spugnetta cucina: è davvero così dannosa? Il prof Schettino svela la verità

Vincenzo Schettini ha deciso si approfondire le questioni igieniche legate alla spugnetta da cucina. La…

14 ore ago

Se il tuo piumone puzza non lavarlo continuamente: nella tua dispensa c’è il prodotto che lo fa profumare sempre, costa pochissimo

Il piumone, rimanendo chiuso in armadio, può accumulare cattivi odori. Invece che lavarlo sempre, si…

17 ore ago

Dove non nascondere mai l’oro in casa: sembra originale ma i ladri sanno

Potrebbe sembrarti una trovata furba scegliere questo o quel posto per celare i tuoi oggetti…

20 ore ago

Mediaset sorprende i telespettatori: c’è anche Vahide Percin nella nuova soap turca

Su Mediaset, sta per sbarcare una nuova soap turca. Una delle protagoniste principali è interpretata…

24 ore ago