Vincenzo Schettini ha deciso si approfondire le questioni igieniche legate alla spugnetta da cucina. La verità è davvero sconcertante.
Le spugne da cucina sono usatissime. Si tratta di uno tra gli oggetti più diffusi perché consente di ottenere una pulizia adeguata, almeno in apparenza. In realtà, dietro a questo comunissimo oggetto, si possono nascondere notevoli rischi. Il prof Vincenzo Schettini ha deciso di dedicare un video all’argomento.
Ha analizzato la questione nel dettaglio, rivelando i risultati di uno studio e spiegando come fare per risolvere il problema. Pare che ci sia un modo semplice ed efficace per evitare di essere vittime dei germi presenti sulle spugne. I commenti dei suoi follower non hanno tardato ad arrivare.
La spugnetta da cucina non sono affatto sicure: il prof Vincenzo Schettino ha fornito la soluzione
Le spugne si trovano nelle case di tutti gli individui. Grazie alla loro struttura, permettono di raccogliere lo sporco, di eliminare i residui di cibo e di pulire il lavello. C’è chi le passa sul tavolo per cancellare anche la più piccola traccia del pranzo e chi le usa per far splendere i rubinetti. In realtà, però, non sono affatto igieniche.
Il professore Vincenzo Schettini, sulla sua pagina di Instagram @lafisicachecipiace, ha offerto una panoramica precisa della questione. Stando alle sue parole, nel 2017, è stato condotto uno studio che ha rivelato la presenza di ben 50 miliardi di batteri per cm3 sulle spugne analizzate. Si tratta di un dato allarmante, che non può essere sottovalutato.
Per fortuna, esiste un modo per risolvere il problema. Non bisogna fare altro che riempire una tazza con dell’acqua e inserire al suo interno la spugna da cucina. Il tutto, poi, va collocato nel forno a microonde per quattro minuti. Per ottenere l’effetto desiderato, la potenzia andrà messa al massimo.
Ovviamente, c’è una spiegazione scientifica solida. Le molecole d’acqua contenute nella spugna sono sensibili al campo elettromagnetico generato dal forno a microonde. Si ha a che fare con un aumento dell’agitazione termica che scuote le molecole, producendo calore. La maggior parte dei germi, di conseguenza, morirà.
In assenza di un forno a microonde, si può ricorrere a una strategia più tradizionale. Basterà mettere la pentola con la spugna sul fuoco e farla bollire per alcuni minuti. È l’alta temperatura a produrre questo effetto e a disinfettare l’oggetto in questione. Inoltre, si consiglia di cambiare la spugna con una certa frequenza e di non usare la stessa per scopi diversi.