Da oggi chiunque voglia giocare a dei giochi per PS5 potrà farlo senza necessariamente acquistare la console: qual è il trucco che permette di risparmiare centinaia di euro.
L’attuale generazione di console ha visto Sony perdere quell’allure di infallibilità che ha accompagnato la sua storia nel mondo videoludico fino ad oggi. La compagnia nipponica ha aumentato i prezzi dei giochi e delle console, ma ha anche adottato una tipologia di comunicazione che punta meno sul sensazionalismo e più sulla concretezza.
Niente annunci bomba, niente line up svelate con anni di anticipo, tanta incertezza su quella che sarà l’offerta ludica dei prossimi anni e una sola sicurezza: si punta tutto sulla forza del brand per vendere quanti più hardware possibile. Un trend che è stato confermato dal recente annuncio di PS5 Pro, una console mid gen di cui probabilmente nessuno sentiva il bisogno ed il cui costo è decisamente elevato (costa 850 euro senza la base per porla in verticale e senza il lettore Blu-ray).
Playstation è dunque diventato un brand elitario come Apple nel mercato mobile? In realtà la console di Sony la si può trovare oggi nella sua versione base a 450 euro, inoltre la compagnia sta lavorando per potenziare i propri servizi in abbonamento e rendere più economica la fruizione dei propri contenuti.
Playstation Portal permetterà di giocare senza avere una PS5
Dalle parti di Tokyo hanno capito che bisogna diversificare l’offerta e permettere a quanta più gente possibile di giocare ai titoli PS5. Per riuscirci non solo si sfrutta il mercato PC, ma si cerca anche di rendere più utile la PS Portal. La console portatile fino ad oggi è servita solo come prolungamento della PS5, permettendo di continuare a giocare anche quando si è lontani dal televisore e dalla console.
Il più grosso limite di Portal, però, è l’impossibilità di giocare senza avere in casa una PS5. Per questa ragione Sony sta lavorando ad un aggiornamento software che consenta di utilizzare un catalogo di titoli in cloud. Attualmente si tratta di una funzionalità in beta, ma una volta conclusa la fase di test, chiunque possieda una Portal potrà giocarci senza avere necessariamente una PS5 in casa.
Ovviamente per poter accedere al catalogo in cloud sarà necessario aver sottoscritto un abbonamento al PS Plus Premium, ovvero il tier d’abbonamento più alto. Ciò nonostante la possibilità di giocare tutto quello che c’è nel catalogo cloud a 1080 p e 60 fps potrebbe rendere decisamente più appetibile la console portatile di Sony, il cui costo è di 220 euro (quindi 230 in meno della console casalinga).