Avviso+Poste+ai+clienti%3A+stanno+entrando+nei+conti+anche+cos%C3%AC%2C+attenzione
portalegiovanimugelloit
/2024/11/22/avviso-poste-ai-clienti-stanno-entrando-nei-conti-anche-cosi-attenzione/amp/
Avviso+Poste+ai+clienti%3A+stanno+entrando+nei+conti+anche+cos%C3%AC%2C+attenzione
portalegiovanimugelloit
/2024/11/22/avviso-poste-ai-clienti-stanno-entrando-nei-conti-anche-cosi-attenzione/amp/
News

Avviso Poste ai clienti: stanno entrando nei conti anche così, attenzione

Una nuova pratica illecita si sta diffondendo tramite app e market per smartphone: l’allerta di Poste permette di scoprire a cosa bisogna fare attenzione.

Ogni giorno vengono scoperte nuove tipologie di truffe che possono mettere in pericolo i dati e i conti degli utenti smartphone. Le campagne di phishing, smishing e via dicendo si fanno via via più complesse da distinguere e riconoscere per via di un lavoro davvero eccellente nella creazione di link e siti truffa a cui i messaggi sono connessi.

Avviso Poste ai clienti: stanno entrando nei conti anche così, attenzione Portalegiovanimugello.it

Si è compreso però ormai che bisogna diffidare dai messaggi provenienti tramite sms, mail o chat, soprattutto quando promettono guadagni immediati oppure quando tentano di spaventare l’utente con messaggi minatori. I malintenzionati però sono sempre all’opera per cercare nuovi metodi di truffa e di recente se n’è diffuso uno parecchio pericoloso.

In pratica i malintenzionati sfruttano un esubero tipico delle offerte mobile per invogliare gli utenti a concedere loro l’accesso a parte delle stesse. Nei bundle delle offerte mobile ci sono sempre dei messaggi inclusi (gli sms) che non vengono quasi mai sfruttati dall’utente risultando praticamente inutili.

Così i furbetti del web hanno ideato delle applicazioni che consentirebbero agli utilizzatori di cedere i propri sms in esubero in cambio di denaro. L’idea sembra davvero vantaggiosa per gli utenti, poiché senza fare nulla questi potrebbero azzerare i costi mensili del proprio piano tariffario se non addirittura guadagnare qualcosa, ma è davvero così?

L’allerta delle poste: non scaricate queste applicazioni

Ovviamente dietro una simile offerta c’è un tornaconto e le conseguenze legate alla concessione dei propri dati ai produttori di queste applicazioni possono essere piuttosto gravi. Tali app apparterrebbero a delle società di messaggistica che è complesso se non impossibile identificare

L’allerta delle poste: non scaricate queste applicazioni Portalegiovanimugello.it

Tali aziende utilizzano questi sms in esubero per contattare altri numeri di telefono con comunicazioni (pubblicità o campagne promozionali o OTP) che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha ritenuto non conformi con la normativa vigente. Se l’utilizzo illecito fatto con i nostri sms non dovesse bastare a dissuadervi, sappiate che vi sono anche dei rischi collegati a questa concessione.

In primo luogo i messaggi in questione – la cui natura rimane ignota a chi presta gli SMS – vengono mandati tramite il numero di telefono che li cede all’azienda di comunicazione, dunque il numero sarà visibile a chiunque li riceva e il titolare dell’utenza potrebbe essere contattato per una richiesta di chiarimenti da centinai di contatti sconosciuti.

Cosa più importante, l’assenza di controllo sul contenuto dei messaggi inviati potrebbe esporre a conseguenze legali, visto che il numero dell’utente potrebbe essere utilizzato per attività fraudolente e obbligarvi a dichiararvi estranei ai fatti in sedi legali. Infine la cessione degli sms potrebbe essere contraria al contratto stipulato con il gestore e dunque causare la richiesta di pagamento di una penale.

Per proteggersi da simili truffe bisogna ricordare di non scaricare APP da siti sconosciuti e  APP che promettono facili guadagni. Inoltre ricordate che il vostro numero di telefono è prezioso, poiché contribuisce a formare una vostra identità digitale.

Fabio

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Solo così puoi salvare i tuoi animali dai botti di Capodanno: devi farlo assolutamente

Uno dei principali problema durante il Capodanno è salvaguardare la salute dei propri animali. Purtroppo…

4 mesi ago

Con l’ultimo aggiornamento Whatsapp sarai costretto a leggere tutti i messaggi: non farlo

Le ultime modifiche su Whatsapp non faranno piacere a molti: in cosa consiste questa novità…

4 mesi ago

Non tutti lo sanno, ma così puoi liberare la memoria del tuo smartphone

Se la memoria dello smartphone è piena, ci sono diversi modi per liberarla dai file…

4 mesi ago

Panico in Italia, attenzione a questo SMS truffa: come difendersi

Un SMS truffa sta preoccupando svariate migliaia di persone, ecco come riconoscere il messaggio incriminato…

4 mesi ago

Cenone della vigilia di Natale con soli 30 euro per 4 persone? Tutto a base pesce e c’è anche il dolce

Manca sempre meno al Natale. Ci si organizza nel migliore dei modi ed ecco una…

4 mesi ago

Valentino Rossi, niente da fare: adesso è davvero finita!

Adesso è davvero finita, non c'è più nulla da fare per Valentino Rossi che subisce…

4 mesi ago