I cani amano giocare con le decorazioni dell’albero di Natale. I pericoli sono tanti e bisogna evitare di scegliere oggetti pericolosi.
Le decorazioni di Natale rendono l’atmosfera ancora più magica. È quasi impossibile resistere al fascino di un albero addobbato. Le lucine e le palline colorate donano un aspetto unico alla stanza. I bambini sono felicissimi e anche gli adulti si fanno trasportare dalla magia delle feste.
A volte non ci si pensa, però, tutti questi oggettini possono rappresentare un pericolo per i cani. Sono animali curiosi, che tendono a giocare con qualsiasi cosa. Non si fanno scoraggiare quasi da niente. Per questo motivo, è necessario adottare i dovuti accorgimenti. Basteranno poche mosse per ridurre i rischi al minimo.
Questi addobbi natalizi possono essere pericolosi per i cani: ecco come comportarsi
I cani, proprio come le loro famiglie, si lasciano travolgere dall’atmosfera festiva. L’albero di Natale, con tutti i suoi addobbi colorati, le lucine e i regali li attira come una calamita. Il desiderio di giocare può spingerli a ‘rubare’ alcune decorazioni o a tirare i fili che, con tanta cura, le persone hanno sistemato sui rami. Questi comportamenti rappresentano un rischio perché per gli amici a quattro zampe è facile farsi male.
Quando ci si dedica all’albero di Natale, quindi, è importante fare attenzione ai dettagli. Alcuni oggetti andrebbero assolutamente evitati. Possono sembrare innocui, ma la realtà è ben diversa. Gli esperti consigliano di scegliere materiali sicuri e resistenti, difficili da distruggere e senza parti taglienti.
Ecco quali sono le decorazioni incriminate:
- Palline in vetro: sono molto fragili. Basta poco per romperle. Un cagnolino vivace potrebbe afferrarne una e farla cadere a terra. Le schegge, se ingerite, possono causare gravi danni all’apparato digerente. Inoltre, anche le zampette sono a rischio dato che i polpastrelli non possono resistere a un vetro affilato. È preferibile optare per palline in feltro, legno, plastica o cartone. Sono materiali non pericolosi che, anche in caso di rottura, risultano innocui
- Addobbi realizzati con fiori e piante: a volte, per abbellire l’albero di Natale e farlo sembrare più ‘reale’, le persone decidono di appendere alcuni fiori ai rami. Si tratta di un’usanza poco diffusa, ma pericolosissima. Per esempio, la stella di Natale è tossica per gli amici a quattro zampe. Anche l’agrifoglio, il vischio e l’abete possono causare avvelenamento. Il consiglio è quello di optare per fiori artificiali. Ce ne sono di tantissimi tipi e sono già dotati delle clip per farli aderire ai rami. L’effetto estetico sarà comunque piacevole
- Lucine libere: un albero di Natale non può fare a meno delle lucine. Si tratta di un dettaglio amato dalla maggior parte delle persone. I fili, tuttavia, sono pericolosi per i cani perché possono essere strappati facilmente. C’è il serio rischio di prendere la scossa. Inoltre, le lucine sono molto fragili. Si consiglia di posizionare le luci in alto, lontano dalla portata del cane di casa. I fili che toccano terra possono essere protetti con del nastro isolante e nascosti in modo strategico