Voucher dal valore di 500 euro per gli studenti: quali sono le attività che rientrano nel Bonus

Nella Legge di Bilancio 2025 è stato inserito il Bonus studenti dal valore di 500 euro. Scopriamo come spendere il voucher.

Ricordiamo che la Legge di Bilancio sarà pubblicata entro fine dicembre. Il testo attuale è ancora una bozza da modificare visto che sono arrivati oltre 4 mila emendamenti, molti già respinti, altri ammissibili. Nulla fa pensare, però, che il Bonus studenti non possa esserci nel testo definitivo.

Libri e 500 euro
Voucher dal valore di 500 euro per gli studenti Portalegiovanimugello.it

Le famiglie con figli sanno bene come sia costoso farli studiare. Tra libri, materiale scolastico, gite (importante momento formativo per gli alunni), assicurazione e spese extra ci vogliono centinaia e centinaia di euro ogni anno. La cifra sale man mano che i ragazzi crescono. Le superiori richiedono un dispendio di denaro non indifferente sia per i testi scolastici che per laboratori, esperienze extra curriculari, laboratori. Insomma serve un bel portafoglio pieno per non limitare le possibilità dei figli studenti.

L’università, poi, è un ulteriore passo in avanti verso la formazione completa dei giovani e un’altra spesa da affrontare soprattutto se si sceglie un Ateneo in una città diversa da quella di residenza. Fortunatamente ci sono agevolazioni per ridurre gli oneri economici delle famiglie. Tra gli aiuti oggi approfondiamo il Bonus studenti da 500 euro presente nella Manovra 2025.

Bonus studenti 2025, come ottenere e spendere i 500 euro

Il Bonus studenti prevede l’erogazione di un voucher da 500 euro come rimborso spese di alcuni costi sostenuti dalle famiglie italiane per l’istruzione dei figli a carico. La somma si potrà spendere per i corsi di lingua, i percorsi di sostegno scolastico, le attività culturali e turistiche come gite scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, concerti, spettacoli teatrali e visite ai musei. Rientrano nel Bonus le attività di educazione musicale e artistica, le attività sportive e i percorsi di supporto alla genitorialità in orario extrascolastico (baby sitting, doposcuola, centri estivi).

Studentessa a scuola
Bonus studenti 2025, come spendere i 500 euro Portalegiovanimugello.it

A richiedere la misura le famiglie con ISEE entro i 35 mila euro con uno o più figli a carico di età inferiore ai 14 anni. Si esclude, dunque, una bella fetta di popolazione a causa di questo limite anagrafico. Solo i nuclei familiari con figli naturali, adottivi, affidati minori di 14 anni potranno ottenere i 500 euro.

Maggiori informazioni si potranno avere non appena uscirà il decreto attuativo del Bonus studenti ad anno nuovo. Gli esclusi possono fare affidamento su altre agevolazioni dedicate alle famiglie come lo studente-atleta per i ragazzi che fanno sport ad alto livello (non si tratta di agevolazioni economiche ma di aiuto nello studio), il contributo per l’iscrizione alle scuole paritarie e il Bonus università con iscrizione gratuita per chi ha ISEE entro i 22 mila euro.

Gestione cookie