Twitch sull’orlo del fallimento, gli streamer minacciano di fermare le live: ecco cosa sta succedendo e perché

La piattaforma di streaming più famosa al mondo trema: Twitch potrebbe essere sull’orlo del fallimento, ecco cosa sta succedendo.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dall’incremento del fenomeno Twitch, il quale ha coinvolto milioni di utenti sul web e content creators. Nata nel 2011, la piattaforma di streaming in diretta si è rapidamente affermata come portale preferito dai gamer di tutto il mondo.

Logo Twitch su smartphone
Twitch sull’orlo del fallimento, gli streamer minacciano di fermare le live: ecco cosa sta succedendo e perché ANSA FOTO Portalegiovanimugello.it

Quest’ultimi, interessati a mostrare le proprie sessioni di gioco ad altri utenti, hanno contribuito ad incrementare la fama di Twtich, oggi utilizzata da molteplici personalità del web. A differenza delle altre piattaforme online, Twtich permette un’interazione in tempo reale con i propri followers, i quali possono seguire le dirette e commentare simultaneamente.

Il sito web si è trasformato in una importante piattaforma dedita al marketing di videogiochi e alla commercializzazione di altri prodotti. Nelle ultime ore, tuttavia, la popolarità di Twitch sembrerebbe essere giunta ad un punto di non ritorno preoccupante.

Fuga da Twitch: gli streamer minacciano di fermarsi

Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, la celebre piattaforma di streaming in diretta, sarebbe giunta ad un punto di crisi potenzialmente letale. Diversi marchi, infatti, si starebbero allontanando progressivamente da Twitch, pagando molto meno le pubblicità. La fuga dalla piattaforma, sarebbe stata causata dalla presenza di numerosi streamer impegnati in una propagando pro Israele.

Streamer davanti al computer
Fuga da Twitch: gli streamer minacciano di fermarsi Portalegiovanimugello.it

In questo particolare e complesso momento storico, infatti, l’interazione di alcuni utenti avrebbe leso negativamente l’immagine neutrale di Twitch sul web. Le live, segnalate dagli stessi moderatori attivi sulla piattaforma, sarebbero molteplici e avrebbero scatenato alcune reazioni preoccupanti anche tra gli utenti iscritti. La situazione attuale all’interno della piattaforma avrebbe, quindi, generato una reazione negativa da parte degli headquarters di alcuni celebri brand.

I Twitch creators più famosi e seguiti al mondo, come Lacy, Stableronaldo, issiri129, Yusuf7n e Kaysan, avrebbero segnalato nelle ultime ore un calo drastico delle interazioni in live e degli utenti connessi durante lo streaming. Gli ultimi report dell’azienda avrebbero rilevato un calo del 95% delle interazioni in tempo reale sulla piattaforma. Il dato ha generato la preoccupazione dei vertici di Twitch, i quali dovranno elaborare un piano d’azione per evitare ulteriori perdite disastrose. Parallelamente, nelle ultime ore, i brand più famosi avrebbero già lasciato la piattaforma di streaming, contribuendo alla fuga di altri importanti creators.

Gestione cookie