Si pensa spesso che la spugnetta per i piatti sia il vero pericolo in cucina. In realtà è un altro oggetto che si usa quotidianamente e non si lava mai abbastanza.
La cucina dovrebbe essere uno degli ambienti più puliti in casa. Eppure, anche se apparentemente lo sembra, ci sono alcuni oggetti qui che non vengono puliti come si dovrebbe e possono diventare un ricettacolo di germi e batteri.
Non solo la spugnetta per i piatti, gli strofinacci e lo scolapiatti ma c’è anche un altro oggetto che si usa ogni giorno in cucina e che non si pulisce mai abbastanza. Ecco di cosa si tratta e come pulirlo alla perfezione per evitare gravi rischi per la salute.
Come pulire l’oggetto che può rivelarsi un pericolo in cucina
C’è un oggetto che si usa ogni giorno in cucina e che può trasformarsi in un pericolo per la salute, dato che qui si possono accumulare germi, batteri e muffa. Non è la spugnetta per fare i piatti ma un elettrodomestico molto amato.
Si tratta della macchina del caffè automatica: che sia a cialde o a capsule, poco importa… Anche questo oggetto della cucina andrebbe pulito regolarmente perché, rimanendo umido, può favorire la proliferazione della muffa, che notoriamente si sviluppa in luoghi caldi e umidi e dove ristagna l’acqua. Spesso nemmeno ci si accorge della sua presenza, tuttavia, è da ipotizzare nei luoghi più comuni come l’alloggio della capsula e della cialda, il beccuccio da cui esce il caffè e il recipiente per l’acqua.
Si può verificare se la muffa è presente anche in altri posti della macchinetta del caffè usando un cotton fioc: se risulta verdognolo, vuol dire che c’è della muffa. Per eliminare la muffa dalla macchinetta del caffè si possono usare degli ingredienti naturali che si usano spesso in casa, come l’aceto. Prima di tutto bisogna staccare la presa della corrente dell’elettrodomestico, quindi usare dell’aceto di vino nelle parti con la muffa. Se le componenti ammuffite sono sporche, lavarle in lavastoviglie.
Per prevenire la formazione della muffa in questo oggetto molto usato in cucina, si possono seguire alcuni semplici consigli:
- Rimuovere le cialde e le capsule dopo l’uso
- Pulire la macchinetta dopo ogni uso, rimuovendo i residui di caffè e asciugando bene le parti umide
- Lavare bene il serbatoio con acqua e detersivo per piatti, e farlo asciugare perfettamente
- Decalcificare regolarmente l’elettrodomestico con un prodotto specifico
- Impostare la pulizia automatica (se presente) regolarmente
Con la giusta manutenzione, questo oggetto così amato della propria cucina sarà sempre sicuro da usare.