Ci sono alcuni cibi che hanno un impatto negativo sui denti perché danneggiano lo smalto. Ecco i principali.
La salute dei denti è strettamente legata all’alimentazione. Per prendersi cura della propria bocca, oltre a fare attenzione all’igiene, è necessario anche scegliere i cibi giusti. Alcuni prodotti, infatti, possono avere degli effetti negativi sullo smalto. Gli acidi contenuti al loro interno sono in grado di danneggiarlo, fino a consumarlo e a scoprire la dentina.
Si tratta di un problema abbastanza diffuso. Sono tante le persone che non gli attribuiscono la giusta importanza. Tendono a sottovalutare la situazione perché ritengono che non costituisca un pericolo. In realtà, secondo gli esperti del settore, le cose stanno in modo diverso. Ecco quali sono i cibi che possono corrodere lo smalto.
Questi cibi rovinano lo smalto dei denti: non abusarne
Lo smalto dei denti non è compatibile con le sostanze acide. Con il passare del tempo, esse possono danneggiare la sua struttura, dando vita a problemi seri. I denti, oltre ad apparire consumati e a cambiare colore, iniziano a fare male a contatto con i cibi eccessivamente freddi o caldi. La situazione può degenerare fino a necessitare l’intervento di un dentista esperto.
I danni ai denti non si riparano da soli. Il corpo non è in grado di rigenerarli e, di conseguenza, sono permanenti. I progressi in ambito odontoiatrico sono rassicuranti. Ci sono delle cure che possono aiutare a migliorare il comfort del paziente e a eliminare il dolore. La prevenzione, però, è sempre l’arma migliore. Ci sono dei cibi che, per via della loro acidità, andrebbero ridotti.
Ecco di quali si sta parlando:
- Cibi troppo zuccherati: lo zucchero ha un’azione negativa sullo smalto. Contengono tanti carboidrati fermentabili che, a contatto con i batteri già presenti all’interno della bocca, possono generare degli acidi. Essi si depositano sui denti, causando erosione e carie;
- Coca Cola: questa bevanda è amatissima anche dai bambini. I dentisti, tuttavia, di frequente, si imbattono in problemi causati proprio dall’uso eccessivo della Coca Cola. Lo smalto si consuma, rendendo i denti eccessivamente fragili;
- Agrumi e pomodori: fanno benissimo all’organismo. Si tratta di cibi importanti perché apportano tante sostanze nutritive. Nonostante ciò, bisogna fare attenzione perché possiedono un livello alto di acidità;
- Succhi di frutta: hanno un’azione deleteria sulla salute dei denti. Lo smalto, infatti, può riportare dei danni;
Il consiglio è quello di prendersi sempre cura della propria igiene orale. Lo spazzolino, il filo interdentale e il collutorio sono necessari per rimuovere tutti i residui di cibo e per preservare lo smalto.