In autunno possono entrare facilmente in casa delle cimici. Per allontanarle dal proprio bucato si può usare un efficace metodo, da molti ritenuto antico.
Le cimici sono degli insetti molto fastidiosi che possono entrare facilmente in casa in ogni stagione, specie in autunno quando ricercano un rifugio per il freddo o del cibo. Le loro vie di accesso preferite sono le piccole fessure e i buchi vicino a porte e finestre ma anche e soprattutto il bucato, dove possono anche spargere il loro sgradito odore.
Per tenerle alla larga dal bucato, si può usare un efficace metodo “antico” che preverrà il loro ingresso in casa. Non si tratta del solito sapone di Marsiglia ma di un rimedio usato “sin dalla notte dei tempi” per tenere alla larga questi fastidiosi insetti. Ecco di cosa si tratta.
Il metodo antico per tenere alla larga le cimici dal bucato
Anche se inizia a fare freddo, durante le belle giornate è utile mettere il bucato ad asciugare all’aperto, per evitare la formazione di umidità nella propria abitazione. L’inconveniente però è che, ritirandolo, possano portarsi in casa delle fastidiose cimici. Una volta dentro, queste possono facilmente moltiplicarsi, causando non pochi problemi.
Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali per tenerle alla larga. Ad esempio le piante di lavanda e di basilico, posizionate sui davanzali delle finestre, possono impedirne l’ingresso perché hanno degli odori per loro sgradevoli. Così come i decotti di aglio e cipolla, che fungono da repellenti naturali.
Oltre a questi sistemi, c’è un altro metodo antico per tenere alla larga le cimici. Non si tratta del sapone di Marsiglia, come in molti potrebbero pensare, ma di un altro rimedio naturale usato sin dall’Antica Roma per risolvere il comunissimo problema delle cimici. Gli antichi romani infatti usavano dei vapori aromatici per tenere lontani questi insetti, quindi di conseguenza anche oggi si potrebbe agire allo stesso modo, ad esempio usando il tea tree oil.
Questo è un olio essenziale molto profumato per noi ma sgradevole per le cimici. Basterà usarlo per lavare gli indumenti in lavatrice, aggiungendolo al normale detersivo. Le cimici non avranno più la tendenza ad attaccarsi al bucato, perché sentiranno un terribile olezzo. In questo modo, ritirando il bucato dall’esterno, non ci sarà più il rischio di portare questi fastidiosi insetti dentro casa.