Come fanno gli hotel e le altre strutture recettive a tenere tutto pulito? Le loro operazioni si basano su di una routine che può essere efficace pure a casa tua.
Molto di rado si vedono alberghi che non presentano uno standard di pulizia elevato. Ne va del loro buon nome. Il passaparola e le recensioni sul web sono un qualcosa di molto temuto, e spesso una voce negativa fa più rumore di tante altre positive. Per questo tra le priorità degli hotel in cima ci sono le pulizie.
Serve però che tutto quanto vada fatto il più in fretta possibile e senza disturbare gli ospiti che pernottano nelle varie stanze. A quest’ultimo aspetto la direzione riesce ad ovviare inviando il personale preposto nelle stanze lasciate vuote, delle quali hanno ricevuto in custodia le chiavi dagli occupanti in quel momento in uscita.
Sono tante le camere da pulire quotidianamente, tra lenzuola ed asciugamani da lavare, polvere e macchie da eliminare ed ambienti da arieggiare. Per questo è necessario che le operazioni degli operatori che hanno questo compito da portare a termine avvenga con la massima velocità.
E come fanno loro? Oltre ad affidarsi a strumentazioni che difficilmente vedremmo in una casa – come aspirapolveri di grosse dimensioni – le pulizie in un hotel vengono fatte anche servendosi di un servizio di lavanderia super efficace, per quanto riguarda lenzuola ed annessi. E per la pulizia degli ambienti?
Negli hotel – dove in media c’è una sola camera in cui agiscono due addetti (mentre a casa tua in più stanze devi operare tu soltanto) vengono utilizzati prodotti di pulizia professionali che garantiscono risultati rapidi e efficaci. A casa, puoi optare per detergenti multiuso che possono essere utilizzati su diverse superfici, semplificando il processo di pulizia.
A casa però dovrebbe essere prioritario l’uso di prodotti ecologici che non solo puliscono, ma sono anche più sicuri per la tua famiglia e per l’ambiente. Aceto, bicarbonato di sodio e limone possono sostituire molti detergenti chimici ed offrire risultati eccellenti a prezzo inferiore. Qualcuno poi usa persino la maionese.
Un altro segreto degli hotel è l’ordine impeccabile. Gli spazi ben organizzati non solo sembrano più puliti, ma sono anche più facili da mantenere. A casa elimina gli oggetti inutili ed organizza quello che hai. Utilizza contenitori, scatole e cesti per sistemare gli oggetti in modo pratico.
Ed insegna a tutti i membri della famiglia a riporre gli oggetti al loro posto dopo l’uso. Questa semplice abitudine può fare una grande differenza nel mantenere l’ordine. Ed è decisamente più facile fare pulizie in una camera ordinata rispetto ad una che non lo è.
Un ulteriore trucco degli hotel è l’uso di profumi freschi per creare un’atmosfera accogliente. Gli hotel spesso utilizzano deodoranti per ambienti e candele profumate per mantenere un odore gradevole. A casa, puoi adottare questa pratica utilizzando diffusori di oli essenziali, candele profumate o spray per ambienti. Non solo miglioreranno l’olfatto, ma daranno anche una sensazione di pulizia e freschezza.
Gli spoiler dalla Turchia di Endless Love rivelano che la trama andrà incontro ad uno…
Sorpresa Whatsapp: potresti non aver mai notato questo numerato quasi invisibile nelle chat coi tuoi…
Per tutelare i più giovani dai rischi della dipendenza dai social è stata lanciata una…
Postemobile propone ai propri clienti tantissime offerte vantaggiose e con molti giga, che partono da…
Se il nero della muffa nella doccia ti infastidisce, usa questo trucco per risolvere definitivamente. …
Le patatine fritte sono un alimento molto amato e in tanti acquistano quelle surgelate. Ecco…