I bancomat si stanno rinnovando e diventano più potenti grazie all’Intelligenza Artificiale, a beneficiarne non potranno che essere tutti gli utenti.
Tutti hanno un conto corrente, poco importa se si preferisca aprirlo in banca o in posta, utile per depositare eventuali risparmi, ma anche per farsi accreditare stipendio o pensione, oltre che per gestire le varie spese. Raramente si riesce a fare a meno di uno strumento come il bancomat, spesso fornito gratuitamente o al costo di pochi euro l’anno, che è possibile utilizzare sia per i pagamenti quando non si è in possesso delle banconote, sia per effettuare i prelievi allo sportello, se si vogliono tenere alcuni contanti nel portafoglio da usare all’occorrenza.
Usare la tessera è ormai diventato sempre più semplice anche per chi non ha grande abilità per questi strumenti, spesso infatti sono disponibili procedure guidate ad hoc che possono essere provvidenziali in caso di dubbio, ma nell’arco di poco tempo tutto può diventare abituale. Anche in questo ambito la tecnologia può rivelarsi un supporto non da poco perché consente di rendere ancora più potente questo strumento, a breve potremo sperimentare in prima persona tutto quello che sarà possibile fare grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, che sta diventando sempre più predominante nelle nostre vite.
Si sente spesso parlare di come l’intelligenza artificiale possa semplificare molte delle nostre azioni quotidiane, rendendo più immediate diverse azioni anche per chi non è un grande esperto di tecnologia. A volte però questo può fare paura, soprattutto perché si teme che tutto possa diventare automatizzato, rendendo inutile o quasi l’azione dell’uomo, anche se non è detto che questo accada davvero. Anzi, nel caso del bancomat poterla sfruttare potrà generare diversi vantaggi e renderci più tranquilli ogni volta che ci troviamo tra le mani la tessera che è stata fornita dalla banca.
Quello che sta per accadere potrà rendere davvero felici molti, per questo è interessante sapere a cosa ci si dovrà preparare. I nuovi bancomat saranno infatti equipaggiati di una telecamera di sicurezza, che potrebbe giocare a nostro favore per cercare di rilevare eventuali movimenti sospetti. La possibilità di subire un furto quando ci si trova allo sportello per eseguire un prelievo e magari si è immersi nell’operazione senza rendersi conto della presenza di estranei e malintenzionati sarà così ridotta al minimo.
Ed è proprio per questo che l’IA potrà giocare un ruolo primario e per alcuni sorprendente. Se dovesse essere notata la presenza di qualcuno che sta attendendo il momento migliore per agire e impossessarsi dei soldi dell’utente sarà inviata una segnalazione in tempo reale. A esserne informato non sarà solo il diretto interessato, ma anche la banca stessa in cui ci si trova, così da poter intervenire in maniera tempestiva e tutelare al massimo il cliente.
Investire in tecnologia e sicurezza è ormai diventato indispensabile in ogni settore, in quello bancario a maggior ragione, tenuto conto delle molteplici transazioni che vengono eseguite ogni giorno, sia di persona agli sportelli sia attraverso l’home banking. Tutti i servizi, soprattutto quelli legati ai pagamenti, possono così diventare più immediati ma soprattutto meno rischiosi.
La strada verso il risparmio passa attraverso la lettura delle bollette di luce e gas:…
L’Agenzia delle Entrate, attraverso una circolare pubblicata sul proprio sito, ha fornito nuovi chiarimenti sul…
I cani amano giocare con le decorazioni dell'albero di Natale. I pericoli sono tanti e…
A dicembre UPAS sarà pieno di novità. Gli spoiler rivelano che Michele sarà inquieto e…
Rapito dagli alieni ma i medici hanno una soluzione diversa, una storia che racconta da…
Stefano De Martino non riesce a rinunciare ad un dettaglio nel suo outfit: tutti l'hanno…