Questo metodo permette di far sembrare la propria casa più grande. È utilissimo e molto elegante. Ecco come fare.
Non tutti hanno a disposizione una casa grande. Ci sono persone che, per motivi economici, personali o famigliari, decidono di andare a vivere in un’abitazione piccola, dove gli spazi sono piccoli e l’arredamento ridotto all’essenziale. In realtà, una quadratura limitata non corrisponde necessariamente a un appartamento poco accogliente.
Si possono mettere in atto tantissime tecniche per valorizzare le diverse stanze e per farle sembrare più estese. Con i giusti accorgimenti, sarà possibile rivoluzionare completamente l’atmosfera, fino a mettere in evidenza tutti i punti di forza. Gli interior designer, spesso, si avvalgono di una precisa strategia per raggiungere questo obiettivo. Il risultato sarà garantito.
Come far sembrare la casa più grande: il segreto degli interior designer
Tutte le case possono essere valorizzate. A volte, si pensa di avere poco margine d’azione a causa della metratura ridotta. In realtà, le cose stanno diversamente. È fondamentale studiare gli spazi circostanti, così da avere un quadro completo della situazione. I clienti, spesso, chiedono agli interior designer di far sembrare le loro abitazioni più grandi.
Ovviamente, non si può rivoluzionare completamente la struttura delle pareti, ma c’è un trucchetto in grado di fare davvero la differenza. È facile da applicare e non è neanche eccessivamente dispendioso. In base alle scelte che si effettuano, è possibile risparmiare. Ci si può rivolgere anche ai negozi dell’usato o a siti web specializzati.
Il metodo degli esperti consiste nel giocare con gli specchi. Questi elementi non devono essere visti solo come superfici riflettenti. Hanno un potenziale enorme, soprattutto se applicati nel modo giusto. Sono in grado, infatti, di modificare la percezione degli abitanti e degli ospiti.
Ecco come fare secondo il canale TikTok chiamato ‘laura__zonta’:
- Soggiorno: per farlo sembrare più ampio e luminoso, è utile appendere una composizione di specchi sulla parete sopra il divano. È preferibile non optare per uno singolo perché, così facendo, si tenderà a spegnere l’ambiente;
- Ingresso: in questo caso, basta appendere uno specchio rettangolare vicino la porta. Alcuni di essi sono dotati di cornici eleganti e ben lavorate, capaci sposarsi alla perfezione sia con arredamenti classici che con arredamenti moderni;
- Camera da letto: scegliere uno specchio da appoggiare al pavimento è la soluzione migliore. Si può decidere di inclinarlo leggermente verso l’alto per un effetto ancora più rivoluzionario e sorprendente. Anche l’altezza dell’oggetto è un fattore da non trascurare. Quelli eccessivamente larghi o bassi difficilmente si rivelano efficaci.