Il rumore che faceva la mia lavatrice era insopportabile: un amico tecnico mi ha svelato come fare per risolvere il problema

Tecnico svela un trucchetto per contrastare il rumore prodotto dalla lavatrice: la casa riacquista quiete e soprattutto silenzio.

Un rumore invasivo, che si presenta ogniqualvolta iniziate un ciclo di lavaggio con la lavatrice. Non è un buon segno, potrebbe trattarsi di un preavviso di malfunzionamento dell’elettrodomestico.

Lavatrice rumorosa
Il rumore che faceva la mia lavatrice era insopportabile: un amico tecnico mi ha svelato come fare per risolvere il problema – portalegiovanimugello.it

Altrettanto spesso il rumore è riconducibile ad un approccio scorretto in merito al suo utilizzo. Il trucchetto degli esperti del mestiere vi consentirà di contrastare il frastuono e riacquisire la tanto agognata quiete domestica.

Lavatrice rumorosa, come risolvere definitivamente il problema

Il rumore prodotto dalla lavatrice non deve essere sottovalutato, soprattutto se fastidioso e continuo durante il lavaggio. Può derivare da diversi fattori: la presenza di oggetti estranei – quali possono essere monete, bottoni, cuffiette del telefono eccetera – gli ammortizzatori usurati oppure i cuscinetti installati all’interno del tamburo ormai deteriorati. Nel primo caso si tratta di qualcosa di facilmente riscontrabile, soprattutto se il rumore è contestualizzato in un solo lavaggio. Nel secondo e nel terzo caso invece è necessario l’intervento di un tecnico, prima che l’elettrodomestico di rompa definitivamente.

Ragazza procede con il lavaggio in lavatrice
Lavatrice rumorosa, come risolvere definitivamente il problema – portalegiovanimugello.it

Laddove il rumore non riguardi la manutenzione della lavatrice, è opportuno procedere con una serie di verifiche, volte a ridimensionare la portata del disagio. In primo luogo, potrebbe trattarsi semplicemente dell’usura dei piedini sui quali poggia l’elettrodomestico. Per sopperire alla loro usura è consigliato adagiare la lavatrice su un tappetino di gomma. Quest’ultimo controllerà maggiormente i rimbalzi della struttura, soprattutto durante la fase della centrifuga e fungerà da ammortizzatore nel corso del tradizionale e consueto lavaggio dei capi.

In secondo luogo, tale disagio potrebbe derivare da un sovraccarico. Ogni modello possiede una determinata portata del cestello e, di conseguenza, una potenza specifica in fase di lavaggio. È sconsigliato riempire eccessivamente la lavatrice, in quanto questo ridimensiona la libertà di movimento del sistema interno, costringendo il motore ad uno sforzo non previsto dall’omologazione originale. Il medesimo discorso vale nel momento in cui il cestello risulta fondamentalmente vuoto (un paio di calzini e poche magliette andrebbero lavate a mano).

Per concludere, nel caso in cui l’elettrodomestico continui a disturbare la vostra routine, potete chiedere ad un tecnico di applicare della gommapiuma intorno al motore. L’obiettivo si traduce semplicemente nell’insonorizzare la lavatrice, fungendo – come nel caso del tappetino – da ammortizzatore interno. Ad ogni modo, la manutenzione gioca un ruolo fondamentale, in quanto – il più delle volte – il frastuono è associabile ad un problema tecnico. Scopri anche come risparmiere soldi con questo trucchetto per la lavatrice.

Gestione cookie