A Borgo San Lorenzo potrete vivere un evento imperdibile tra il 16 e il 17 novembre, si tratta di due date all’insegna della qualità.
Vi siete mai recati in questo splendido posto? Ora avrete anche la possibilità di farlo assaggiando sapori e vivendo atmosfere straordinarie.
Borgo San Lorenzo è un comune italiano che si trova in provincia di Firenze in Toscana e che conta poco più di 18mila abitanti. Sorge a 193 metri sul livello del mare e si stende per oltre 140 chilometri quadrati. Sono antichissimi i primi insediamenti che avvengono all’interno della zona centrale del Mugello che porterà a questo splendido borgo. Troviamo testimonianze anteriore agli Etruschi e tracce anche dell’Impero Romano.
Nel Medioevo questo luogo appartenne agli Ubaldini fino al X secolo per poi diventare di competenza del Vescovo Fiorentino. Una storia che attraversa numerosi epoche e in grado di arricchire il nostro panorama e di farci godere delle emozioni ben al di là delle nostre aspettative. Oggi vi portiamo dunque a vivere delle splendide emozioni per vivere due giornate straordinarie insieme alle persone a voi più care.
Borgo San Lorenzo, evento imperdibile all’insegna della qualità
Il 16 e il 17 novembre potrete godervi uno splendido evento a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze. Arrivata alla 27esima edizione, la Mostra Mercato del Tartufo bianco e nero del Mugello è una vera e propria fiera dei prodotti tipici regionali che si svolgerà nel centro storico del borgo.
Da tempo viene considerato un momento per valorizzare i prodotti locali di fronte a un pubblico che si muove all’interno di questa Mostra arrivando da tutto il paese. Il tartufo è uno dei prodotti più apprezzati del Mugello e che viene ricercata in tutto il mondo anche a cifre davvero pazzesche.
In piazza Garibaldi troveremo lo stand dell’Associazione Tartufai che si occuperà di vendere il tartufo locale e andrà a fornire alcune delucidazioni in grado di farci scoprire un mondo di cui si parla molto spesso ma in maniera superficiale e con pochi approfondimenti.
Saranno numerosi gli eventi dedicati interamente al mondo del tartufo. Tra quelli più curiosi ci sarà addirittura una dimostrazione con cani da tartufo che si troveranno a controllare la zona sul ponte del Sieve che ci farà capire anche come spesso funziona la ricerca. Tra le vie del centro saranno poi presenti artisti di strada in grado di creare anche una splendida atmosfera.
L’evento è promosso dall’Associazione Tartufai del Mugello con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con il Centro Commerciale Nel Borgo, Confcommercio e Confesercenti.