Firenze ‘nel mirino’ dei ricchi: il capoluogo toscano inserito in questa particolare lista

La città di Firenze è da poco entrata in una lista molto speciale, tanto che pare riscuota particolare interesse da parte dei più ricchi.

Chi da piccolo era abbonato al giornale di Topolino sa bene cosa significa definire qualcuno “ricco come Paperon de’ Paperoni”, rievocando il deposito zeppo di contanti. E anche se Bill Gates non vive qui in Italia al nostro paese non mancano certo i milionari, anche se sono meno celebri. Ma più che in un deposito isolato sulla collina prediligono vivere in abitazioni di lusso.

Vista aerea su Firenze
Firenze ‘nel mirino’ dei ricchi: il capoluogo toscano inserito in questa particolare lista. – (portalegiovanimugello.it)

Che cosa rende una villa degna di questo nome? Prima di tutto la sua superficie utile complessiva, che deve essere almeno di 240 mq esclusi i balconi, le scale, la cantina e il garage. Più fanno testo la presenza di una piscina di almeno 80 mq e un costo del terreno pari a una volta e mezza quello del fabbricato. Naturalmente una casa di lusso merita anche una collocazione adeguata.

Di conseguenza chi desidera acquistarne una non andrà certo a sceglierla in periferia vicino alla zona industriale. Anzi, cercherà di trovarla vicino a un centro storico famoso per poter godere dei vantaggi della vicinanza. Fra le prime scelte da parte degli italiani facoltosi troviamo la nostra capitale e la città di Milano, ma il terzo gradino del podio spetta a Firenze.

Firenze entra tra le città dedicate al lusso

Si tratta di un terzo posto più che meritato dal capoluogo toscano, e a darle la medaglia di bronzo è stato il sito LuxuryEstate.com. Si tratta del portale di lusso prediletto dagli italiani per cercare le migliori offerte per le case di lusso, e che ha deciso di analizzare i trend di ricerca dell’ultimo anno. Visto il patrimonio culturale che offre Firenze non stupisce il fascino che esercita sugli italiani.

Vista dalla collina su Firenze
Firenze entra tra le città dedicate al lusso. – (portalegiovanimugello.it)

Spulciando fra gli annunci si trovano offerte per appartamenti all’interno di ville con vista sul Duomo, a ridosso del centro storico, a un prezzo di poco inferiore a 3 milioni di euro. Ma anche intere residenze storiche risalenti all’800 di 1000 mq, che invece sfiorano il tetto dei 5 milioni di euro. Altre della stessa epoca sono rimodernate e con piscina, in zona via Boccaccio.

Guardando ai numeri, Milano che è al primo posto vanta il 17,3% della domanda complessiva del sito, mentre Firenze si accontenta del 5,2%. Tra queste però oltre alle ricerche finalizzate all’acquisto di immobili di lusso ci sono anche quelle svolte per trascorrere periodi di vacanza nel capoluogo fiorentino.

Gestione cookie