Verdure di ottobre: se le sai scegliere puoi cucinare un piatto da chef a prezzi contenuti, ecco su quali puntare.
Il mese di ottobre ci lascia inevitabilmente pensare all’arrivo dell’autunno. In questo periodo infatti tornano i primi freschi, le foglie diventano arancioni e cadono dagli alberi e la voglia di stare al calduccio ricomincia a prendere piede.
Ottobre è anche il mese delle castagne, dell’uva e della raccolta delle olive per fare l’olio nuovo. Ma non solo, in questo mese troviamo anche tante buonissime verdure tipiche della stagione autunnale. Pensiamo alla zucca. Simbolo per eccellenza di questo mese, visto che negli ultimi anni anche in Italia si è cominciato a festeggiare Halloween, una ricorrenza prima solo americana.
Al di là delle festività più o meno commerciali, che la zucca sia uno dei prodotti della terra è un dato di fatto. E proprio in questa stagione si trova a volontà. Perfetta per preparare piatti sia dolci che salati. Ma non solo la zucca, perché ad ottobre ci sono anche altre verdure buonissime. Basta solo saperle scegliere per realizzare piatti degni di uno chef. Ecco quali sono.
Zucca, verza, peperoni, cavolo e chi più ne ha più ne metta. In questo mese ci si può davvero sbizzarrire con le verdure perché se ne trovano davvero di tanti tipi e sono un vero portento per la salute del nostro organismo. Consumare verdure, infatti, è fondamentale per il nostro benessere quotidiano.
Riuscire poi ad utilizzarle in piatti prelibati può diventare anche una sfida quotidiana. Perché le verdure, se sapute cucinare come si deve, possono regalare anche grandi soddisfazioni. Pensiamo ad una succulenta parmigiana di melanzane (qui trovi quella dello chef Cannavacciuolo) o di patate.
E per risparmiare è bene acquistare le verdure di stagione. Oltre ad essere maggiormente ricche di vitamine e sostanza nutritive costano anche meno. Frutta e verdura infatti vanno incontro alla stagionalità, per questo è sempre bene cercare di consumarle nel giusto periodo dell’anno.
Dalle zuppe, alle minestre, passando per i classici minestroni a pezzi o passati, fino ad arrivare alle vellutate, sono davvero molteplici le ricette da preparare. Con la zucca ad esempio si possono anche creare dei primi piatti da chef. La verza si può ripassare in padella, utilizzarla per degli involtini, o metterla al forno rendendola un piatto gustoso e filante.
Insomma non resta che sbizzarrirsi!
Nella Legge di Bilancio 2025 è stato inserito il Bonus studenti dal valore di 500…
Vuoi diventare famoso su TikTok Ma non sai come fare? Usa questa nuova tecnica e…
Gli spoiler dalla Turchia di Endless Love rivelano che la trama andrà incontro ad uno…
Sorpresa Whatsapp: potresti non aver mai notato questo numerato quasi invisibile nelle chat coi tuoi…
Per tutelare i più giovani dai rischi della dipendenza dai social è stata lanciata una…
Postemobile propone ai propri clienti tantissime offerte vantaggiose e con molti giga, che partono da…