La vittoria di Donald Trump è un grande rischio per l’Italia: ecco perché

Donald Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, questo è un grande rischio anche per l’Italia. Andiamo a scoprire perché.

La situazione inizia a complicarsi di fronte a un uomo potente che ha raggiunto un altro successo davvero molto importante.

trump italia
Italia a rischio per Trump (ANSA) PortaleGiovaniMugello.it

Classe 1946 di New York è ufficialmente il 47esimo presidente degli Usa dopo essere stato anche il 45esimo, in mezzo c’è stata la gestione di Joe Biden che non ha lasciato bei risultati e consensi. Trump torna in sella dopo aver superato al ballottaggio Kamala Harris che era stata vicepresidente proprio di Biden. E ora ci si aspetta l’ennesima rivoluzione in un paese che rimane pieno di dubbi verso il futuro.

E mentre l’Italia guarda interessata alla situazione si dovrà rendere conto che questo cambiamento potrà mutare la situazione inevitabilmente. Le decisioni che arrivano dal paese a stelle strisce potrebbero di fatto sconvolgere l’economia del bel paese in una dinamica di scelte da prendere molto rapidamente e che al momento sanno solo di punti interrogativi.

Come la vittoria di Donald Trump metterà a rischio l’Italia

Ma cosa c’entra l’Italia con la nomina a presidente degli Stati Uniti di Donald Trump? In realtà ci saranno numerosi cambiamenti che in maniera indiretta potrebbero portare il nostro paese a vivere delle situazioni molto differenti da quelle attuali.

i rischi con trump
Trump spaventa l’Italia (ANSA) portalegiovanimugello.it

Una delle scelte già annunciate da Trump è quella di favorire l’economia del paese a stelle e strisce, per rilanciarlo dopo una politica che è stata a detta sua scellerata nelle scelte e nelle aperture verso l’estero. Questo porterà di fatto Trump ad alzare i dazi che potrebbero portare l’Italia a dover spendere fino a 7 miliardi di euro nell’export, una situazione dunque molto complicata.

Prometeia specifica come gli effetti dei nuovi dazi si andranno ad articolarsi di fronte a due scenari differenti. Nel primo l’impatto si andrebbe solo a limitare con un aumento di 10 punti percentuali sulle tariffe che esistono. In questo caso il costo aggiuntivo per le nostre imprese sarebbe di 4 miliardi di euro.

Se invece, come riporta Ansa nel secondo scenario, ci sarà un aumento di 10 punti su tutte le merci esportate in generale, i costi andranno a superare i 7 miliardi di euro. A pagare il maggior peso della questione potrebbe essere il settore della moda, ma anche quello della meccanica si potrebbe a trovare in difficoltà. Non possiamo escludere di evidenziare settori come tecnologia, farmaceutica e ancora altri.

Gestione cookie