In Mugello un corso di formazione professionale per il turismo rurale. Gratuito

E’ gratuito. E’ in Mugello. Dedicato a preparare tecnici per la progettazione e promozione dello sviluppo turistico e della promozione territoriale. E’ “Green Welcome”, un corso di formazione professionale, di 600 ore, di cui 190 di stage aziendale, destinato a 10 allievi tra i 18 e i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani.

ORGANIZZATORI: le Agenzie formative Toscana Formazione srl,  Formaimpresa, Università per Stranieri di Siena e Istituto Statale di Istruzione Superiore Giotto Ulivi

OBIETTIVI. Il progetto costruisce un percorso di formazione innovativo volto a sviluppare una figura professionale strategica per le aree rurali e montane, il “Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio”, una professionalità evoluta e capace di gestire processi e strategie di marketing turistico con l’obiettivo di realizzare reti di imprese (turistiche e produttive) al fine di proporre eventi ed iniziative di valorizzazione delle risorse locali.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI. La figura professionale è richiesta da molte aziende del settore turistico (tour operator, organizzazioni turistico-alberghiere, strutture pubbliche e private di promozione del territorio), e può trovare impiego sia come addetto dell’ufficio marketing e comunicazione, sia come consulente esterno libero professionista, con particolare riferimento alle attività di web e social media marketing.

ARTICOLAZIONE. Il progetto si sviluppa su 12 unità formative di impronta prevalentemente pratica e operativa: 1. Strumenti informatici di supporto (50 ore); 2. Il sistema azienda – elementi strutturali ed organizzativi (30 ore); 3. Strumenti e tecniche di analisi della domanda (30 ore); 4. Tecniche di negoziazione e gestione delle relazioni esterne (30 ore); 5. Tecniche di marketing operativo per il turismo (50 ore); 6. Creazione e programmazione itinerari turistici (30 ore); 7. Conoscenza dell’offerta turistica in una logica sistemica (30 ore); 8. Tecniche di creatività (20 ore); 9. Creazione di reti di sistema offerta (30 ore); 10. Sviluppo mercati turistici internazionali (80 ore); 11. Lineamenti di storia dell’arte (20 ore); 12. Orientamento al lavoro e ai processi di autoimprenditorialità (10 ore), completate da uno stage aziendale di 190 ore. Il percorso propriamente formativo è integrato da un’intensa attività di orientamento e accompagnamento individuale e collettivo che nella fase in uscita si concentra sui possibili sbocchi occupazionali, con il sostegno sia alla ricerca attiva del lavoro, sia all’avvio di un’attività autonoma.

REQUISITI RICHIESTI. Potranno partecipare al corso soggetti giovani residenti in Italia, con età compresa fra 18 e 29 anni, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o equivalente, che non abbiano in essere nessun contratto di lavoro; non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione; abbiano aderito a Garanzia Giovani. L’operazione di adesione consiste nel registrarsi al portale, aver fatto un primo colloquio presso il Centro per l’Impiego prescelto e aver sottoscritto il Patto di Attivazione con il medesimo Centro per l’Impiego. Si precisa che il requisito anagrafico deve essere posseduto dal giovane al momento della registrazione al portale Garanzia Giovani e non all’avvio del progetto, mentre il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto dal giovane durante tutto il percorso. Saranno considerati requisiti preferenziali: conoscenze informatiche (livello base) e buone capacità relazionali. Per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana (livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).

DOCUMENTI RICHIESTI. Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, curriculum vitae, fotocopia del documento di identità, patto di attivazione-Garanzia Giovani. Per i cittadini extracomunitari: titolo di soggiorno.

CREDITI FORMATIVI. A coloro che saranno riconosciuti idonei alla selezione, potranno essere riconosciute come crediti formativi le competenze acquisite in precedenti percorsi. Tali competenze verranno accertate – mediante esame della documentazione e/o test – prima dell’inizio del corso. Il corso, completamente gratuito, si svolgerà da marzo a novembre 2017 presso Toscana Formazione – Via Giovanni XXIII 34 – Borgo San Lorenzo Termine di presentazione delle domande: dal 16 gennaio al 23 febbraio 2017

INFORMAZIONI. Dal 16 gennaio al 23 febbraio 2017, ogni lunedì in orario 10-13 e ogni mercoledì in orario 16-18 presso l’Agenzia Formativa Toscana Formazione, via Giovanni XXIII 34 – Borgo San Lorenzo. Le informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente ai n. 055 8456673 e 346 6066513 o per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net. I modelli per la domanda di partecipazione e informazioni utili sono disponibili anche sul sito www.toscanaformazione.net e presso i Centri per l’Impiego. Sabato 4 febbraio 2017 alle ore 10,30 presso Toscana Formazione è previsto un incontro pubblico di presentazione del corso.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. Le domande di ammissione al corso, complete degli allegati, potranno essere consegnate direttamente (ogni lunedì in orario 10-13 e ogni mercoledì in orario 16-18), oppure faxate o inviate per posta a Toscana Formazione, via Giovanni XXIII 34, 50032 Borgo San Lorenzo, fax 055 5609893. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.

SELEZIONE. Nel caso in cui il numero di domande ricevute sia superiore ai posti disponibili, l’ammissione al corso avverrà attraverso una selezione, che si terrà, salvo diversa comunicazione, il 28 febbraio 2017 dalle ore 9,30 presso la sede del corso (via Giovanni XXIII 34 – 50032 Borgo San Lorenzo). Tale selezione avverrà attraverso valutazione del cv, test scritto di inglese e cultura generale, colloquio motivazionale. Per gli stranieri si accerterà la conoscenza della lingua italiana con apposito test.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE. La frequenza è obbligatoria: chi frequenterà almeno il 70% delle ore totali del corso e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, sarà ammesso a sostenere l’esame finale per la qualifica professionale regionale di Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio. A coloro che non supereranno tutte le prove previste per ogni Area di attività della figura verrà rilasciata la certificazione di competenze per le singole Ada superate, mentre chi non completa il percorso formativo potrà richiedere una dichiarazione di apprendimenti per ogni Unità formativa superata.

Estate 2017: lavorare nei soggiorni studio in Italia e all'estero

Il CEFO seleziona, su tutto il territorio nazionale, oltre 400 operatori da destinare, ai Centri Vacanze in Italia e all’Estero per la stagione estiva 2017. Si tratta di un’esperienza di mobilità da vivere tra giovani, in un contesto altrettanto giovanile e il più delle volte internazionale, che consente di creare nuovi contatti e sviluppare la consapevolezza del mondo multiculturale.

Destinazioni
Le destinazioni sono in Italia e all’estero.

Le posizioni aperte sono:
capo animatori, insegnanti di madre lingua inglese, insegnanti italiani laureati in lingua inglese, medici iscritti all’albo, infermieri professionali e assistenti per giovani diversamente abili.

Candidati
I candidati dovranno avere le seguenti caratteristiche: minimo 21 anni compiuti massimo 35 anni per i soggiorni in Italia, minimo 23 anni compiuti massimo 35 anni per i soggiorni studio
all’estero, diploma di scuola secondaria superiore , una disponibilità minima di 15 giorni, dalla fine di Giugno alla fine del mese di Agosto 2017

Candidature
I candidati potranno inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo email:ceforoma@gmail.com.
A seguito delle selezioni del personale, si offrirà ai partecipanti un corso di formazione, con attestato di partecipazione finale. I candidati potranno inviare il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo email: ceforoma@gmail.com e se ritenuti idonei, potranno sostenere le relative prove di selezioni a Roma.

Contatti
CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
FACOLTÁ DI ECONOMIA – ALA D AL PIANO – 1
UNIVERSITÁ “ LA SAPIENZA”
VIA CASTRO LAURENZIANO, N.9
00161 ROMA
TEL TEL. 06/49766889
Email: ceforoma@gmail.com

Siti di Riferimento:  http://www.cefo.it/

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/estate-2015-lavorare-nei-soggiorni-studio-italia-e-all-estero

Save the Children, la nota rete di associazioni umanitarie, cerca un tirocinante per la sua sede di Bruxelles. Il tirocinante verrà inserito all’interno dell’Unità di Gestione del Partenariato. Al tirocinante verrà data l’opportunità di acquisire esperienza nel fundraising, nella conoscenza della DG Echo e EuropAid.

Destinatari – tra i requisiti richiesti:
– laurea in scienze politiche o sociali, relazioni internazionali, studi europei, o altre discipline correlate;
– conoscenza delle istituzioni europee, soprattutto ECHO;
– flessibilità e capacità di lavorare indipendentemente;
– capacità di analizzare dati complessi e riassumerli e comunicarli;
– capacità informatiche (Excel, Outlook, Word, Power Point ecc);
– abilità di scrittura e editing;
– ottime capacità comunicative (sia scritte che verbali, la conoscenza della lingua inglese è essenziali, preferibile la conoscenza anche del francese);
– condivisione dei valori di Save the Children.

Condizioni
Il tirocinio verrà retribuito approssimativamente 750 euro al mese.

Scadenza
E’ possibile candidarsi sino al 5 febbraio ore 11:59 pm.

Contatti
ECHO Partnership Assistant
email: h.boeser@savethechildren.org.uk
tel: 0032 (0) 2 213 00 93

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocinio-retribuito-bruxelles

HousingAnywhere.com è una piattaforma online per affittare stanze da studente a studente durante periodi di scambio all’estero e conta oltre 130 partners nel mondo. Se hai voglia di fare, buona conoscenza dell’inglese, buone capacità relazionali, idee innovative e uno spirito intraprendente, questo è il lavoro che fa per te!

Posizione: Sales & Room Acquisition
Dove: Rotterdam, Netherlands
Quando: dal 13 Febbraio al 31 Agosto 2017

HousingAnywhere.com offre 1 stage retribuito come Sales & Room Acquisition Manager presso la propria sede centrale a Rotterdam, Olanda. Lo stage prevede un contratto full time di 40 ore settimanali. Lo stagista sarà responsabile di aumentare il numero delle camere in affitto all’interno della piattaforma, facendo conoscere la pagina web ai potenziali affittuari

Attività
Le attività principali dello stagista sono:
– Creare nuovi contratti e pianificare la visita delle potenziali stanze in affitto (qualora possibile)
– Creare un network e mantenere i rapporti con gli affittuari
– Gestire il sito web, le richieste degli utenti ed organizzare eventuali incontri e conferenze

Requisti
– Conoscenza del mercato immobiliare
– Conoscenza fluente dell’inglese oltre ad una delle seguenti lingue madri (German, Italian, French, Spanish, Finnish, Danish, Swedish, Norwegian)
– Abilità a lavorare in modo indipendente, ottimista e disposto a lavorare con differenti tasks

Condizioni economiche
650€ mensili
Visto l’alto costo della vita del paese hosting, si consiglia di provare a fare domanda anche per una borsa Erasmus Plus, qualora possibile (Es: Erasmus for Traineeship/Placement)

Contatti
Claire Chi
Recruitment Team at Housing Anywhere
email: Claire@housinganywhere.com

Sito di Riferimento, Housing Anywhere:https://housinganywhere.workable.com/jobs/250226

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/stage-rotterdam-olanda-con-housing-anywhere-7-mesi

Volontariato di 11 mesi in Lettonia, per organizzare il tempo libero dei giovani

Si cercano 2 volontari per un progetto SVE nel settore giovanile presso lo “Youth Center” di Gulbene; la partenza può essere concordata a seconda delle esigenze del volontario.
Il volontario dovrà organizzare diverse attività per il tempo libero, dirette a giovani fra i 13 ed i 21 anni. Sarà data proprità ai candidati che hanno competenze nei seguenti settori:

– danza
– workshop creativi
– multimediale
– musica
– attività di outdoor

Quando: 01/03/2017 – 31/12/2017>
Dove: Gulbene, Lettonia
Come: inviare CV e motivation letter, entrambi in inglese, a evsassociazioneaim@gmail.com
Chi: giovani tra i 18 e i 30 anni
Scadenza candidature: 10 febbraio 2017
Ente di accoglienza: Gulbene Municipality Council www.labisbabis.lv
Viaggio: rimborsato fino a 360 euro.
Alloggio: coperti dal programma Erasmus plus.
Pocket money mensile: 80 euro + 140 euro per il vitto

Contatti
Gabriella Leonardi – email: evsassociazioneaim@gmail.com

Siti di Riferimento
Associazione AIM
Pagina Facebook

Fonte: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/sve-di-11-mesi-lettonia-con-associazione-aim